Marcel Hirscher extraterrestre e dove gli altri faticano, lui accelera. Nella prima manche del gigante di Kranjska Gora, l’ultimo prima delle Finali di Aspen, fa il vuoto e mette le mani sulla sesta Coppa del Mondo generale. Un fenomeno, una macchina imprendibile. Parte con la sua solita cattiveria e mangia centesimi, decimi a tutti gli avversari. Al traguardo segna un 1.11.63, un tempo strepitoso, ben 96/100 in meno rispetto al norvegese Henrik Kristoffersen, secondo. A parte il secondo inflitto da Hirscher a tutti gli altri, poi si apre un’altra gara con distacchi molto più contenuti. Alle spalle di Kristoffersen c’è Justin Murisier, autore di una bellissima prova pur commettendo un errore che gli è sicuramente costato centesimi preziosi. L’elvetico, partito con il pettorale 15, è a 1”10 dal leader. Quarto posto per il transalpino Victor Muffat-Jeandet, a 1”23 dalla vetta, quinto il tedesco Felix Neureuther.
AZZURRI FUORI DAI DIECI – Gli azzurri sono fuori dai dieci. Florian Eisath è il migliore e occupa l’undicesima posizione, a 1”61 dalla vetta: ha perso molto nell’ultimo tratto. Alle sue spalle, a 1”69, Manfred Moelgg, anche lui poco brillante. Roberto Nani è 19° a 2″17, male Riccardo Tonetti, il migliore a St. Moritz, che accusa 3”17 da Hirscher ed è 31°, 34° Simon Maurberger, 48° Giulio Bosca, fuori Alex Zingerle e Andrea Ballerin.
FUORI PINTURAULT – Ancora un duro colpo per Alexis Pinturault che dopo il fallimento ai Mondiali di St. Moritz, oggi è uscito nella prima manche. Prima una scivolata (classica quando si scia sul sale) recuperata in extremis, poi un altro errore costato ben più caro.
CONDIZIONI DIFFICILI – Ancora una volta a Kranjska Gora le condizioni meteo sono difficili. Fa caldo, la neve è stata trattata e gli organizzatori hanno fatto un grande lavoro in pista.
SECONDA MANCHE – La seconda manche del gigante maschile è in programma alle 12,30 con diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport. Si preannunciano condizioni ancora più difficili con forte pioggia.