La sorpresa Hans Grahl-Madsen si racconta: «Non mi aspettavo tutto questo»

Pubblicato il:

Una delle sorprese della stagione 2025-2026, finora, è Hans Grahl-Madsen. Alla sua prima qualifica in Coppa del Mondo, infatti, il 22enne norvegese è arrivato addirittura sesto nello slalom della Val d’Isere, al termine di un’incredibile rimonta in seconda manche.

Affacciatosi alla Coppa Europa quando ancora non aveva 19 anni, Grahl-Madsen è uno dei prospetti più interessanti di Norvegia. In questa stagione ha vinto 3 gare di Coppa Europa (due slalom e un gigante): gli abbiamo parlato dopo lo slalom di Pozza di Fassa sulla “Aloch”, nel quale è arrivato quinto.

«Finora la stagione è stata ottima, anch’io non so bene come commentare» dice Grahl-Madsen a Race, quasi in imbarazzo per uno stato di forma così evidente e un passo in avanti così netto. «Non mi aspettavo tutto questo, decisamente no. Ma l’obiettivo è sempre quello di fare bene e puntare in alto».

Molti addetti ai lavori hanno paragonato la sciata di Grahl-Madsen a quella di un suo illustre connazionale, Atle Lie McGrath. «È un po’ più alto di me, però è un ottimo atleta con cui essere paragonati. Spero di riuscire a sciare bene quasi come lui molto presto».

Hans Grahl-Madsen @ Agence Zoom
Hans Grahl-Madsen @ Agence Zoom

Lo squadrone norvegese maschile dovrà fare a meno di Alexander Steen Olsen per tutta la stagione, siccome il classe 2001 ha dovuto operarsi al ginocchio. «Non è che devo risalire i ranghi della squadra, ed è un gran peccato che non sia più in squadra con noi. Mi sto allenando sempre di più con la squadra di Coppa del Mondo e sto apprendendo dai migliori al mondo».

Grahl-Madsen, tuttavia, dice di non avere un proprio mentore. «Guardo parecchio ad Atle, anche perché ha i miei stessi materiali. È molto divertente allenarsi con lui». Ultimamente Grahl-Madsen sta andando più forte in slalom, «ma spero di tornare ad andare forte anche in gigante, dopo un’ultima stagione così così».

Nell’ultima gara disputata, lo slalom sulla Gran Risa in Alta Badia, Grahl-Madsen è arrivato 35° in prima manche, a pochi centesimi dalla qualifica. Ci riproverà di nuovo domani, sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio.

Ultime notizie

La Fis a Bormio per l’ispezione. Waldner: «La Stelvio è una garanzia»

Dopo Madonna di Campiglio, ecco Bormio. La Fis nei giorni scorsi è stata sulla...

Asiva: Marco Mosso non si ripresenta. Albert Chatrian unico candidato alla presidenza

Ancora una settimana, poi inizieranno le assemblee elettive per andare a rinnovare i consigli...

Il Canalone Miramonti brillerà ancora di più con la nuova illuminazione

Il Canalone Miramonti brillerà ancora di più nella notte del 23 dicembre, quando tornerà...

Celina Haller saluta: «Me ne vado con una lacrima e un sorriso»

Si chiude all’età di 26 anni la carriera agonistica di Celina Haller. La slalomista...

Altro dal mondo neve

Celina Haller saluta: «Me ne vado con una lacrima e un sorriso»

Si chiude all’età di 26 anni la carriera agonistica di Celina Haller. La slalomista...

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Saluta anche Giulia Albano: «Uno sport capace di formarmi»

Un’altra velocista italiana ha deciso di chiudere la carriera e di cambiare vita. Pochi...