Grande sfida per la vittoria finale del Memorial Fosson

Pubblicato il:

Oggi la terza giornata di gare, numerosi club sono ancora in corsa

La seconda giornata del Memorial Fosson si è confermata combattuta e spettacolare come la prima, su piste ottimamente preparate dagli uomini della Pila spa. È proprio questo il dato più significativo: tutti i tecnici in campo hanno voluto evidenziare l’ottima condizione del manto nevoso a dispetto della situazione disperata che sta attanagliando tutto l’arco alpino.

ENERGIAPURA CUP – La categoria Ragazzi era impegnata in gigante, nella gara che vale anche come prova individuale dell’Energiapura Cup (che contribuisce, insieme ad Italiani, Topolino e Pinocchio alla graduatoria di Energiapura Children Series). Sul Leissè si è imposta Ilary Castellan dell’Agonistica Campiglio davanti ad Alice Pazzaglia dello Schia Monte Caio e alla valdostana dello Chamolè, Carolina Segala. Altre due valdostane ai piedi del podio: nell’ordine Sophie Mathiou e Claire Stefanides.
Tra i maschi titolo all’atleta del Sestriere Lorenzo Thoma Bini (in azione nella foto), mezzo secondo più veloce di Maicol Comiotto del Trichiana, con Marco Abruzzese del Mondolè a completare il podio. Quarto posto per Luca Brusa dell’Ossola Ski Team, quindi il lecchese Alessandro Alzani.

ALLIEVI IN SLALOM –
La categoria Allievi era invece impegnata in uno slalom in due manche sulla Bellevue. In campo femminile successo in rimonta per Sofia Brustia del La Thuile, che ha preceduto la francese del Comitato Mont Blanc, Louison Accambray. Terzo posto per Angelica Bonino dell’Equipe Limone, subito davanti alla compagna di squadra Gaia Blangero (ex-aequo con l’altoatesina di Malles Camilla Mazzoleni).
Netta vittoria del laziale Riccardo Allegrini tra i maschi, sfrecciato sul traguardo con quasi otto decimi di vantaggio su Manuel Ploner del Ladinia e Giacomo Dalmasso dello Ski College Veneto. Ai piedi del podio la coppia del Radici composta da Giacomo Bertini (quarto) e Lorenzo Della Vite (quinto).

CLASSIFICA CORTISSIMA – La nuova formula a punti sta regalando grande incertezza per la classifica del Challenge. In gara oggi gli Allievi nel gigante valido per l’Energiapura Cup, mentre i Ragazzi  correranno in slalom. Ha mantenuto il comando della classifica il Mondolè Ski Team con 4.792 punti, tallonato da vicino dal Radici Group (4.707). Terzo posto per i campioni in carica dell’Equipe Limone, ancora in corsa per la vittoria (4.662). Qualche speranza la conserva ancheil Sestriere, quarto con 4.514 punti. Oggi sarà battaglia per vedere chi si aggiudicherà la gara e andrà via da Aosta con il pulmino in palio per il club vincitore.

Ultime notizie

Calgary 1988: Alberto re dell’Alberta. L’oro di Tomba in slalom gigante a Nakiska

Il giorno che cambia per sempre la storia dello sci alpino italiano (e non...

Fondazione Bormio, Da Zanche: «Impegno e credibilità»

Il nuovo corso di Fondazione Bormio punta tutto sulla credibilità. «Rapporto con il territorio,...

Alice Pazzaglia, obiettivo posto fisso in slalom e in gigante: «Non mi aspettavo le vittorie di Chamonix»

Mentre le parliamo al telefono, Alice Pazzaglia è in macchina. Ha appena vinto due...

Italia squadra da battere in superG, lo dicono i numeri. Ma servirà più concretezza

Inizia dunque il viaggio verso Milano-Cortina per la squadra italiana femminile di sci alpino....

Altro dal mondo neve

Barbara Merlin lascia la presidenza del Sauze d’Oulx

Cambiamenti in vista ai vertici dello sci club Sauze d’Oulx. Barbara Merlin ha annunciato...

I Giovani del Lancia tra ambizioni agonistiche e un futuro professionale in loco

La linea dello sci club Lancia è chiara: meno spostamenti possibili, più minuti di...

Ivan Delbono del Pontedilegno: «Le gare vanno bene, ma lo sviluppo tecnico è ancora più importante»

In una recente trasferta sulle piste del Passo del Tonale, Race ha parlato con...