Il grande freddo di PyeongChang

Pubblicato il:

Che tempo farà a PyeongChang? Freddo, questo sicuro, anche se non siamo a quote elevate, qualcosa come 700 metri sopra il livello del mare. Mare che non è neppure così lontano. Il bollettino meteo della Korea Meteorological Administration, diceva che alla partenza della discesa alla mezzanotte del 5, il termometro segnava -21.5, arrivando a -26.4 a causa del vento, all’arrivo -15.6 e -19.8 percepita. Giovedì ci sarà la prima prova della discesa maschile e il grande freddo non dovrebbe concedere una tregua: le previsioni dicono bel tempo, anche sole, ma -16 alle 9 del mattino e -8 alle 12 (il via del training sarà alle 11).
Non sarà meglio il giorno della cerimonia d’apertura venerdì: sarà ovviamente di sera e si toccheranno anche i -10°. Tanto più che lo Stadio è una struttura a forma di pentagono costruita appositamente per le Olimpiadi e che poi verrà smantellata, e non è dotata di copertura, per risparmiare tempo e rimanere nel budget… Una situazione che preoccupa non poco gli organizzatori, tanto che sui siti coreani (www.koreaherald.com) arrivano i consigli su come proteggersi.
Le previsioni a medio termine restano un po’ le stesse: bel tempo e temperature gelide, con un picco di freddo previsto per domenica.

Ultime notizie

Gli azzurri di Coppa Europa prossimi a volare in Argentina

Destinazione Ushuaia. Ultime ore in Italia anche per le due formazioni maschili di Coppa...

Tra golf e padel: l’agosto del Drusciè, nel ricordo di Puicher Soravia

Non solo sci per il Druscié Cortina, che anche quest’estate ha rinnovato il tradizionale...

Brignone operata. Panzeri: «Rimossi solo i mezzi di sintesi»

Federica Brignone è stata operata questo pomeriggio alla clinica "La Madonnina" di Milano, dov'era...

Brignone in sala operatoria: via la placca, valutazioni sul menisco

Federica Brignone non partirà per l'Argentina: la sua gamba continua a migliorare, ma placca...

Altro dal mondo neve

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...