Il grande freddo di PyeongChang

Anche -10 la sera della cerimonia d'apertura

0

Che tempo farà a PyeongChang? Freddo, questo sicuro, anche se non siamo a quote elevate, qualcosa come 700 metri sopra il livello del mare. Mare che non è neppure così lontano. Il bollettino meteo della Korea Meteorological Administration, diceva che alla partenza della discesa alla mezzanotte del 5, il termometro segnava -21.5, arrivando a -26.4 a causa del vento, all’arrivo -15.6 e -19.8 percepita. Giovedì ci sarà la prima prova della discesa maschile e il grande freddo non dovrebbe concedere una tregua: le previsioni dicono bel tempo, anche sole, ma -16 alle 9 del mattino e -8 alle 12 (il via del training sarà alle 11).
Non sarà meglio il giorno della cerimonia d’apertura venerdì: sarà ovviamente di sera e si toccheranno anche i -10°. Tanto più che lo Stadio è una struttura a forma di pentagono costruita appositamente per le Olimpiadi e che poi verrà smantellata, e non è dotata di copertura, per risparmiare tempo e rimanere nel budget… Una situazione che preoccupa non poco gli organizzatori, tanto che sui siti coreani (www.koreaherald.com) arrivano i consigli su come proteggersi.
Le previsioni a medio termine restano un po’ le stesse: bel tempo e temperature gelide, con un picco di freddo previsto per domenica.