Gli Stati Uniti si prendono il team event; azzurri eliminati ai quarti

Pubblicato il:

MÉRIBEL – È successo di tutto nella finalissima del team event che ha assegnato la medaglia d’oro agli Stati Uniti sulla Norvegia. A Méribel, quando le due squadre erano sul punteggio di 1-1 (primo punto dell’americana Nina O’Brien che ha battuto Kristin Lysdahl) e poi del norvegese Alexander Steen Olsen che sconfitto River Radamus) è arrivato il pareggio in tutti i sensi, ovvero lo stesso tempo (22″74) fatto segnare da Paula Moltzan e Thea Louise Stjernesund. Due a due, palla che ritorna in cima per la quarta e ultima sfida che diventa decisiva più che mai. Tommy Ford esce pulito dal cancelletto di partenza, Timon Haugan si incarta nel cancelletto. E il sogno di confermare il titolo conquistato a Cortina d’Ampezzo, due anni fa, si ferma lì. A trionfare sono così gli Stati Uniti che ai quarti di finale hanno battuto la squadra italiana.

Festa per il Canada ©Agence Zoom

La medaglia di bronzo è stata vinta dal Canada (eliminata in semifinale dagli Stati Uniti) che dopo aver pareggiato i conti 2-2 ha battuto per 67/100 l’Austria, fuori dalla big final per merito della Norvegia. Valerie Grenier ha prevalso su Julia Scheib, Jeffrey Read e Britt Richardson hanno ceduto il passo a Dominik Raschner e Franziska Gritsch, mentre Erik Read ha raddrizzato la situazione e rifilato 15/100 di run a Stefan Brennsteiner, valsa la medaglia di bronzo, la terza di questi mondiali dopo le due ottenute in velocità.

L’Italia è uscita ai quarti di finale, battuta 3-1 dagli Stati Uniti che hanno vinto le run con Nina O’Brien (su Lara Della Mea), River Radamus (su Alex Vinatzer) e Paula Moltzan (su Beatrice Sola). Unico a imporsi è stato Filippo Della Vite che ha prevalso per 7/100 su Tommy Ford. Nel primo turno l’Italia era passata di misura sulla Repubblica Ceca: due a due il risultato finale, ma gli azzurri hanno strappato il pass per il turno successivo grazie ai 20/100 di vantaggio nella somma dei due migliori tempi. Hanno vinto la run Lara Della Mea e Alex Vinatzer su Martina Dubovska e Jan Zabystran, sconfitti invece Beatrice Sola e Filippo Della Vite da Adriana Jelinkova e Filip Forejtek. Negli altri quarti la Svizzera ha perso (2-2) contro il Canada, la Norvegia ha battuto la Francia 3-1 e la Germania è uscita contro l’Austria (1-3).

Alex Vinatzer nell run con l’americano ©Agence Zoom

Bella e combattuta la sfida iniziale tra Svezia e Germania – argento e bronzo a Cortina 2021 – subito una di fronte all’altra nella settima heat degli ottavi di finale. Alla fine ha prevalso la Germania che si è fermata però ai quarti.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00,  a Courchevel le qualificazioni del parallelo individuale sia maschile che femminile, alle quali prenderanno parte Marta Bassino e Asja Zenere fra le donne e Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite e Alex Vinatzer fra gli uomini. Marta Bassino scende in pista per difendere l’oro conquistato due anni fa a Cortina, quando vinse pari merito con Katharina Liensberger. «Ieri ho fatto quattro giri di parallelo in vista dei prossimi giorni – racconta -. Parto per difendere il titolo, ma la medaglia vinta in superG mi ha tolto moltissima pressione. Uso sempre il parallelo come allenamento propedeutico per il gigante, è una disciplina che mi piace, anche se il gigante resta il mio obiettivo». Dopo il team event di oggi, la Fisi ha comunicato che Lara Della Mea e Beatrice Sola non prenderanno parte alle qualificazioni dello slalom.

Ultime notizie

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...