Giochi Olimpici: infrastrutture di Bormio pronte al 95%

Pubblicato il:

Saranno conclusi a fine novembre, con un mese di anticipo sul cronoprogramma, i lavori per la realizzazione dello Ski Stadium e dello Ski Park di Bormio (SO), due infrastrutture strategiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.

«Visitare i cantieri di Bormio e Livigno – ha sottolineato il Presidente della Commissione Territorio Jonathan Lobati – è una grande emozione perché questi territori sono il ‘cuore’ delle Olimpiadi. Questi impianti sono anche l’occasione per promuovere e sviluppare percorsi di riqualificazione degli spazi urbani. Quelle di Milano-Cortina sono le Olimpiadi che si adattano ai territori e non i territori che si adattano alle Olimpiadi. È questo il senso di ‘restituzione’ alla comunità dell’evento olimpico».

Lo Ski Park e lo Ski Stadium, alla fine di ottobre, hanno raggiunto il 95% di avanzamento dei lavori, mentre l’intervento per la passerella sul Frodolfo si è già concluso. L’investimento complessivo per queste opere ammonta a 12,955 milioni di euro per lo Ski Stadium (interamente finanziato da Regione Lombardia con il Piano Lombardia) e a 8,350 milioni di euro per lo Ski Park e la passerella sul Frodolfo (l’80% pari a 6.675 milioni di euro finanziati da Regione Lombardia e il 20% pari a 1.675 milione di euro dal Comune di Bormio). 

Ultime notizie

Rulfi è ancora il miglior tecnico piemontese. E ora la nuova sfida…

Il Piemonte ha premiato nuovamente i suoi tecnici, che si sono ritrovati alla Cascina...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Kranjec sceglie Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...