Gianluca Rulfi: «È un gran momento»

Pubblicato il:

Ci risponde sempre che è il responsabile del gruppo élite, ma Gianluca Rulfi resta pur sempre il direttore tecnico di tutta la squadra femminile. Quella più vincente in questo avvio di stagione. «Tutti mi chiedono se c’è un segreto o se è cambiato qualcosa nel lavoro di quest’estate, e a tutti rispondo che è la prima stagione che tutte le atlete arrivano alle gare senza problemi fisici. Goggia, Brignone, Marsaglia hanno sempre dovuto fare i conti con acciacchi vari: sciare sanno sciare, se stanno bene possono essere davanti».

Poi è vero che i risultati aiutano.
«Aiutano perché nel gruppo se vedi che sei vicino a chi poi è davanti, riesci ad avere un qualcosa in più in termini di fiducia quando sei in gara. Detto questo, è un gran momento, perché non è così scontato fare risultato sei vai forte in gara».

Adesso?
«Adesso non cambia nulla, si va avanti con la programmazione ordinaria. Di come possiamo incastrare gli allenamenti ‘comuni’, in mezzo al calendario delle gare».

E allora parliamo di Brignone e Goggia.
«Federica a Lake Louise ha fatto un grande superG, più di quanto non dica il risultato. Ce l’aspettavamo a St. Moritz che è stato disegnato su un tracciato molto più tecnico, anche se non così poco filante come si potrebbe credere. Sofia, invece, la velocità ce l’ha più nelle corde e anche lei sta ‘viaggiando’ con la giusta condizione. Alla fine un centesimo è questioni di millimetri».

Ultime notizie

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...

Via agli allestimenti sull’Olympia delle Tofane. De Sandre: «Tabelle simili alla Coppa del Mondo»

L’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo inizia a trasformarsi. In questi giorni sono spuntate...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Altro dal mondo neve

Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in...

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Statunitensi davanti a metà gara nello slalom di Flachau, Della Mea e Peterlini a tre secondi

Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di...