L’analisi di Alberto: «Nadia? Grande carattere. Peccato per Elly e Frenci»

Manca un centesimo per fare un euro, nel senso che il podio non è arrivato nelle prime due gare di velocità al femminile nella stagione di Coppa del Mondo 2015-2016, ma l’Italia di Alberto Ghezze è andata veramente vicina al grande risultato, per esempio con Nadia Fanchini, quarta a 24 cetensimi dal terzo posto di Huetter. In modo particolare, quel che conforta di più, in due giorni sono arrivati rispettivamente il miglior risultato in discesa per Elena Curtoni (12esimo posto oggi), il secondo migliore per Stuffer (9° ieri) e un 4° posto (oggi) che non si vedeva, in Coppa, da quasi sei anni nella disciplina per Nadia Fanchini. Certo, a questo punto manca solo un piazzamento sul podio in superG per completare una buona trasferta in terra canadese. E’ possibile, ce lo auguriamo.

GHEZZE – «Sono felice sicuramente – ci dice Alberto dal Canada – manca pochissimo però per fare ancora meglio. Le ragazze stanno tutte bene, questo è sicuro. Elena Fanchini e Francesca Marsaglia non hanno raccolto quanto il loro stato di forma attuale, buono, faceva pensare. Non ci sono tante spiegazioni, non hanno trovato il feeling con questa gara. Capita. Elena probabilmente ha patito un po’ anche il tracciato più movimentato rispetto al passato. Nadia Fanchini ha dimostrato grande carattere, come al solito, si è buttata senza paura in una situazione di scarsa visibilità. Elena Curtoni? Il talento c’è sempre stato, anche per la discesa perché no. Per un motivo o per un altro, o magari perché avevamo un po’ tralasciato questa disciplina, non era mai venuto fuori. Si è trovata molto bene su un tracciato un po’ più difficile, la parte centrale ha qualche cosa che ricorda un superG. E oggi è stata brava anche a sfruttare il numero di partenza basso. Mi dispiace molto per Marsaglia, che è in gran forma, ma tra Aspen e Lake Louise non ha raccolto i risultati che meritava. Si aspettava molto da queste due discese. Ma sono tranquillo perché la vedo sciare bene. Arriverà. Adesso il superG».

Ieri sono finalmente tornata a fare qualche punticino anche in discesa! Grazie a questi punti, a qualche ragazza… Posted by Elena Curtoni on Sabato 5 dicembre 2015

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.