Gardena, impegno totale per i giovani agonisti: dal 2 aprile il secondo speed camp a Piz Sella

Un impegno totale, una dedizione significativa quella del Saslong Classic Club, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo in Val Gardena che sta lavorando sodo per la candidatura alla rassegna iridata 2029. E ancora una volta fatti, non parole sulle nevi ladine gardenesi. Infatti martedì scatta il secondo speed camp della stagione 2023-2024, dopo quello di inizio dicembre. «Quattro giorni di allenamento dedicati alla velocità. Questo il secondo evento, Gardena vuole essere vicina al tema della promozione della velocità per il mondo juniores internazionale. Oltre una ventina le nazioni, anche minori ovviamente, presenti alla prima rassegna. Adesso stiamo ultimando le iscrizioni per il secondo», fa sapere Igor Marzola, uno dei fari del Saslong Classic Club.

In questa direzione vanno anche le gare Fis che si svolgono a dicembre, ormai divenute l’opening internazionale della discesa. «Sempre nella zona Plan de Gralba, sempre sulla pista Piz Sella che chiuderemo. Ringrazio le tante persone che lavorano già adesso per mettere in sicurezza il pendio e anche due ex velocisti, proprio gardenesi, ossia Peter Runggladier e Werner Perathoner che danno una mano in pista dal punto di vista tecnico». Una candidatura seria ed efficiente passa attraverso varie iniziative, non si eaurisce solo nell’elencare pendii e strutture ricettive (che, fra l’altro, in Gardena sono già eccellenza senza se e senza ma). Ma è necessario costruirla nel tempi con azioni mirate. «E sappiamo tutti che il problema della possibilità di allenarsi in velocità è consistente e così noi mettiamo a disposizione un training che ha lo scopo di far crescere i ragazzi in questa disciplina», chiude Marzola.

Igor Marzola

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news