#Fosson20 – Il Sai Napoli punta in alto

Una piccola azienda, il Sai Napoli. Basta scorrere l’organigramma tecnico del sodalizio presieduto da Massimo Albora; una trentina di allenatori che coprono davvero tutte le categorie: si va dall’accoglienza, sino a un tecnico che segue il gruppo dei genitori.
A dirigere tutto Ferdinando Fossati. «Una struttura ormai collaudata – spiega il dt – tra gruppi agonistici e altri un po’ più soft, in modo da soddisfare le esigenze di tutti».
Campo base in inverno a Roccaraso, un’estate con tante uscite in ghiacciaio per chi fa gare, numerose attività multisport per tutti gli altri.
Ferdi segue sul campo anche il gruppo Children, squadra iscritta al memorial Fosson: con lui lavorano anche Giancarlo Vittone e Carmine Pierro, ma c’è anche un gruppo meno race con Giovanni Fortunato, David Di Battista e Giuseppe Borrelli.
Si diceva dei tanti allenatori: Claudio Chimisso è il responsabile dei gruppi preagonistici, nei primi passi ci sono Lilian Berardinone, Michela di Paolo, Lorenza Napolitano e Pierluigi Fenelli, mentre Martina Ramirez e Andrea Lottini si occupano dei Topolini.
Tanta promozione sul campo e i numeri si vedono con cinque allenatori già nei SuperBaby: Alberta Albora (responsabile della categoria), Chiara Albora, Ludovica Acquaviva, Giulia Procaccini e Piero Lottini.
A livello Pulcini il lavoro viene differenziato tra gruppi agonistici (seguiti da Alfonso Trilli, Andrea Bettini e Luca Faccia) e preagonistici (curati da Nazzareno De Luca, Jacopo Romano, Elio Mutarelli, Marco Berardinone e Sandro Lombardi).
Capitolo Giovani: nel gruppo Osservati c’è Flavia Diletta Giordano, adesso nei Carabinieri ma cresciuta nel Sai Napoli e occhi puntati su Francesca Carolli, già protagonista a livello Children, e subito in evidenza nella prime Fis di Solda al primo anno di categoria.
Il responsabile del team è Giorgio Anselmicchio che si avvale della collaborazione di Luca Fattori.

Altre news

AOC. Platinetti: «Non solo Cecere, bilancio di gruppo esaltante». Barbera: «Aspiranti in gran spolvero»

Stagione conclusa, anche se mancano alcune Fis in Scandinavia a dire la verità, ma è tempo di bilanci. Iniziamo a prendere in considerazione le squadre dei Comitati regionali e partiamo dal Comitato Alpi Occidentali. Per il settore femminile una...

Ecco le squadre svizzere: il tecnico Heini Pfitscher con Holdener e Rast, promosso anche Tavola

Swiss Ski ha ufficializzato squadre e staff per la prossima stagione agonistica, dopo quella trionfale appena andata in archivio. Sfera di cristallo per Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt, oltre a numerose coppe di specialità e alla vittoria nella Coppa...

Come sarà l’Italia femminile di Coppa del Mondo?

Non cambia granché la struttura dell’Italia femminile di Coppa del Mondo. Confermata dal dt Gianluca Rulfi la squadra èlite con le quattro atlete che avranno sempre il loro tecnico di riferimento: Luca Agazzi per Sofia Goggia, Davide Brignone per...

Gigante Master, ecco i 39. Krause best time, poi Gualazzi. Non passano nomi pesanti: Franceschetti, Manfrini, Quaquarelli

LIVIGNO - 39 giganti, guerrieri, atleti ancora per un giorno. Livello alto per davvero in questa selezione del Master istruttori di sci alpino. E' stata una battaglia allo sfinimento. Le batterie logorano e se non passi subito devi risalire...