È tempo di sesto slalom stagionale sui dieci previsti nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2024-2025, gara numero 15 in stagione sulle 35 rimaste per ora in calendario, rispetto alle 37 originali.
Ancora Austria dopo St.Anton, ma dal Tirolo ci si sposta a Flachau, comune di 3.000 abitanti nel distretto di Sankt Johann im Pongau, nel land del Salisburghese. La stagione tra i rapid gates era iniziata con il dominio di Shiffrin (rientra a Courchevel?), fermata poi da caduta e conseguente infortunio a Killington. Proprio negli Stati Uniti è arrivato l’intermezzo di Camille Rast, seguito dalla doppietta di Ljutic tra Semmering e Kranjska Gora.
Ovvio ripartire dalla croata come principale favorita e protagonista dello slalom femminile in questo momento, anche se incredibilmente Zrinka a Flachau non è nemmeno mai andata a punti finora in tre occasioni, dal 2021! Le assenze nella specialità restano pesanti, va ricordato, con Shiffrin, Vlhova, Nullmeyer, Germane, Gallhuber, Lysdahl ancora ai box, Popovic e Sola fuori per tutta la stagione. Rientra quantomeno l’altra canadese, la campionessa iridata in carica Laurence St-Germain. È giusto ricordare chi non c’è anche perché sulla pista Griessenkar dal 2018 hanno vinto sempre le solite sospette, Vlhova e Shiffrin, con Mikaela capace di imporsi anche nel 2013-2014.
Sicuramente avremo una nuova vincitrice a Flachau in slalom, ricordando che nel recente passato tante delle protagoniste attuali sono riuscite a salire sul podio, da Liensberger a Holdener, da Swenn Larsson a Lena Dürr senza dimenticare che proprio qui, nel 2024, Hector ottenne il primo podio nella specialità in carriera, un 3° posto dietro Shiffrin e Vlhova.
Italia a forzo otto con novità. Oltre a Peterlini, Rossetti, Della Mea, Collomb, Lorenzi e Tschurtschenthaler, ecco Celina Haller, alla terza gara in Coppa del Mondo, la seconda in slalom a quasi tre anni dall’ultima, e Giulia Valleriani, 20 anni, all’esordio assoluto nel circuito maggiore.
Haller rientra dunque tra le big dopo aver ottenuto buoni risultati in Coppa Europa a Les Diablerets, 10ª e 4ª (a 12 centesimi dal 3° posto) tra i rapid gates. Non fa parte della squadra italiana, lavora con il gruppo sportivo militare (Fiamme Gialle, nello specifico). Giulia Valleriani viene invece da Latina. È cresciuta nello Sci Club Eur. Si allenava a Roccaraso, località che ha ospitato le Finali di Coppa Europa nel 2005, i Mondiali juniores nel 2012 e i Campionati italiani Assoluti, sempre nel 2012. Fa parte della squadra di Coppa Europa. Si è classificata ottava, partendo con il pettorale 64, nell’ultima gara del circuito continentale, miglior risultato per lei finora, guadagnandosi la convocazione in Coppa del Mondo.
Manche alle 17.45 e 20.45, diretta TV su Rai Sport ed Eurosport/Discovery+. Attenzione a una vittoria di Dürr o Swenn Larsson, perché porterebbe in dote il titolo di più anziana di sempre a imporsi nel circuito maggiore in slalom.