Fisi: “Tecnico positivo al sierologico”. Oggi niente sci, in pista forse da domani

La notizia è rimbalzata in tarda serata, un presunto caso di positività allo Stelvio. La conferma è arrivata stamattina dalla Fisi che ha ribadito quello che abbiamo cercando di approfondire stamattina, dopo una prima verifica delle informazioni: «In relazione ad alcune informazioni filtrate in maniera distorta attraverso alcuni siti internet La Federazione Italiana Sport Invernali – si legge – precisa che grazie alla rigida applicazione dei protocolli sanitari stilati per la gestione del raduno sciistico dello Stelvio è stato possibile identificare che un tecnico, appena salito sul ghiacciaio, mostrava deboli sintomi influenzali. È stato quindi immediatamente condotto presso l’ospedale di Sondalo dove è risultato positivo al test sierologico e, di conseguenza, per il protocollo dell’ATS di Sondrio, sottoposto ad un tampone. Per lo stesso protocollo la stessa ATS ha sottoposto a tampone tutti coloro che si trovano in questi giorni presso l’hotel Livrio. Oggi si è attivata anche l’ATS di Bolzano, essendo il Livrio in territorio altoatesino, che effettuerà un nuovo tampone. La situazione complessiva è costantemente monitorata dalla Commissione medica FISI, in continuo contatto con ATS, che provvederà immediatamente ad isolare eventuali casi di positività. Il tecnico ora sta bene e gli esami non hanno evidenziato ulteriori sintomi di nessun tipo».

Di fatto è stato adottato il protocollo dell’OMS sul come gestire il caso di un ospite contagiato: se la persona interessata è un ospite della struttura di accoglienza turistica, non è consigliabile il soggiorno continuo della persona malata nello stabile. La persona può essere isolata in una stanza su base temporanea fino all’intervento delle autorità sanitarie locali, e a condizione che la stanza non sia condivisa con altri ospiti.

Oggi interviene Bolzano per i tamponi del caso, per tutte le verifiche del caso. Le squadre italiane non dovrebbero fare ritorno a casa, oggi nessuno scia perché servono i tamponi, ma da domani o al più tardi da martedì le squadre torneranno a sciare.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news