Fino al 18 gennaio niente sci per tutti, ma le gare?

Pubblicato il:

Le stazioni sciistiche apriranno (forse) solo il 18 gennaio. Molti impianti ‘girano’ e continueranno a ‘girare’ solo per gli sci club, ma le gare? La Fisi aveva indicato il 7 gennaio come la prima data utile per dare il via alle gare regionali e provinciali per Children e Pulcini. Il 7 gennaio perché era la data prevista a dicembre come possibile giorno di apertura delle stazioni. Adesso in una nota ai Comitati regionali la Fisi, chiede di procedere a «una valutazione in funzione della effettiva disponibilità delle località a concedere le piste per il solo svolgimento delle gare».

Gare che dovranno essere selezioni alle competizione di livello nazionale, con un limite massimo di gare da svolgere all’interno di ogni circoscrizione/provincia per garantire lo svolgimento dell’attività, ma sempre nel rispetto di quello che sono le attuali disposizioni governative.E c’è anche da considerare la possibilità di un limite massimo di partecipanti, prevedendo l’organizzazione di gare su più giorni, alternando le categorie in gara.

Dunque i comitati sono di nuovo ‘sotto’ a ridefinire i calendari (che dovranno avere una specifica autorizzazione federale per poter essere autorizzati e pubblicati), cercando le stazioni pronte a ospitare le gare, limitare le presenze degli atleti, definire quali sono quelle di interesse nazionale (e dunque solo Children che hanno il campionato italiano? Per i Pulcini come va considerato il Criterium Cuccioli? E i Baby saranno fermi?).

Ci sarà, crediamo, anche da mettere mano alle gare Giovani: molte già in questo periodo sono state cancellate, in questo mese saranno confermate, considerando che qualche stazione non aprendo, potrebbe non concedere le piste per le gare…?

Intanto ieri il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per differire la riapertura degli impianti. Questa la nota ufficiale: Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza con cui si differisce la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio 2021. Nei giorni scorsi le regioni e le province autonome avevano chiesto attraverso lettera del presidente della conferenza, Stefano Bonaccini, un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida al parere espresso dal Cts.

Vedremo allora nei prossimi giorni le scelte dei vari comitati.

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...