Leonardo Fantuz dello Sci Club 18 Cortina e Gregorio Buffati del Fassa Active sono stati due dei migliori Ragazzi dell’ultima edizione del Top50. Fantuz ha vinto sia lo slalom che il gigante riservato agli U14, mentre Buffatti è arrivato secondo in slalom. Oltre che rivali, i due sono molto amici: durante le premiazioni ad Aosta abbiamo parlato con entrambi delle loro sfide tra Pila e Courmayeur.
Vincitore di due gare su due, Fantuz ha detto a Race che cosa, secondo lui, ha fatto la differenza in pista: «La determinazione. Ci ho messo tantissimo impegno, ho fatto un gran lavoro coi miei allenatori e sono contento che abbia dato i suoi frutti». Poi analizza le gare: «C’era un’ottima neve in slalom, pista molto bella, teneva. Partivo con un buon pettorale, il che ha aiutato. In slalom sono partito un po’ più indietro, ma ce l’ho fatta comunque».
È il secondo anno che Buffatti partecipa, e va sempre meglio: «È sempre stata una bella gara. L’anno scorso non sono andato benissimo, quest’anno in slalom sono andato forte, peccato per la caduta in gigante». La competizione, continua Buffatti, è stata di alto livello: «Gare sempre molto tirate, a parte lo slalom in cui lui ha tirato giù una riga» dice scherzando con Fantuz. «In gigante la gara è stata sul filo del rasoio – conferma Fantuz – eravamo in dieci in un secondo a metà gara».

I due hanno obiettivi notevoli per questa stagione. Fantuz: «Continuare a vincere e a divertirmi». Buffatti: «Intanto battere questo qui [Fantuz], e dare il proprio meglio, provandoci al massimo».
E cosa si ruberebbero a vicenda? Buffatti è ammirato dalle «linee, la direzione» di Fantuz. Quest’ultimo invece invidia un po’ «la costanza» dell’atleta del Fassa Active.




