Energiapura Series aggiorna il regolamento: pesi differenti per le gare

Pubblicato il:

Energiapura lancia il nuovo regolamento dell’Energiapura Series, il progetto dedicato allo sci giovanile che nel 2025 raggiunge la sua ventesima edizione. La filosofia resta quella che ha guidato l’iniziativa fin dal 2007: premiare la continuità degli atleti e non il singolo risultato. 

Nel dettaglio, il nuovo regolamento prende in considerazione i risultati ottenuti nelle principali competizioni del calendario nazionale, introducendo pesi diversi in base agli appuntamenti. Per le categorie Ragazzi e Allievi, l’Energiapura Children Series attribuisce punteggio pieno alle tre gare di riferimento: Alpe Cimbra FIS Children Cup, Campionati Italiani e Trofeo Pinocchio. 

Si continuerà dunque a utilizzare la tabella punti di Coppa del Mondo, ovvero 100 punti al vincitore, 80 al secondo e 60 al terzo classificato, fino alla trentesima posizione. Le altre gare entrano in classifica con un punteggio ridotto del 50%, senza però condizionare in modo eccessivo il ranking. 

La graduatoria stagionale si baserà sui migliori cinque risultati e servirà ancora una volta per qualificarsi alla prossima edizione di Top 50 che tornerà a dicembre 2026. 

Per la categoria Cuccioli debutta invece l’Energiapura Kids Series, con un sistema pensato per ridurre i distacchi tra le varie posizioni (50 punti al primo, 42 al secondo, 35 al terzo, e così via). Il ranking viene calcolato sui migliori tre risultati ottenuti nelle cinque competizioni previste: Biberon, Pinocchio, Uovo d’Oro, Skids e Criterium. 

All’interno del Children Series sono presenti anche l’Uovo d’Oro del 28 e 29 marzo a Sestriere e lo Skids del 3 aprile a Vipiteno.

Ultime notizie

Simon Maurberger annuncia il ritiro a 31 anni: «È giunto il momento di chiudere un capitolo»

Simon Maurberger, specialista di slalom e gigante, ha annunciato la fine della propria carriera...

A Bakkevig il gigante dei Mondiali Juniores. Dodicesimo Franzelin

Dodicesimo posto per Jakob Franzelin nel gigante dei Campionati Mondiali Junior di Narvik, in...

Solo Kriechmayr davanti a Franzoni nella discesa di Courchevel. Terzo Odermatt che vince la Coppa

È di Vincent Kriechmayr la discesa di Courchevel, l’ultima prima delle finali di Coppa...

Pescegallo, il 29 Trofeo Valli del Bitto in ricordo di Davide Miglio

E’ ancora, anche nel 2026, tempo di Trofeo Valli del Bitto: In Val Gerola...

Altro dal mondo neve

La linea Junior di Level: stesse protezioni e tecnologie utilizzate dai campioni

La sicurezza dei propri figli è la prima preoccupazione di ogni genitore, soprattutto quando...

La raffinata linea d’acciaio Volant di Atomic non passa inosservata

Atomic riporta sulle piste una delle linee più iconiche della propria storia: Volant. Con...

Il Cut Resistant di Energiapura da 5 stelle. Ora con il passaporto ice-key

Velocità che crescono sempre di più e materiali altamente performanti. Forse troppo. Lamine affilate...