Educazione, crescita, agonismo: ecco Milano Ski Team

Pubblicato il:

E’ terminata un’altra stagione per il Milano Ski Team, sodalizio al quinto anno di attività presieduto da Roberto Vitali. Vice presidente è Andrea Fontanella, che sul campo è il direttore tecnico. «Rimane intatta la nostra filosofia, ossia essere una realtà basata sulle esigenze di chi abita a Milano città e nei dintorni. Il nostro quartier generale invernale è Chiesa Valmalenco. Il venerdì dopo la scuola, vuoi per Chiesa o per le località di gara, i nostri pulmini hanno come riferimento QT a Milano e Cinisello Balsamo per recuperare direttamente i ragazzi e la domenica pomeriggio rientrano sempre in città. Siano cresciuti come team, contiamo fra Pulcini, Children e Giovani oltre 30 unità. Educazione, crescita ed agonismo sono le nostre tre parole d’ordine. E prosegue anche il nostro gemellaggio sul campo con il Supersci Milano diretto da Nicolò Sertorelli», ci dice proprio Fontanella.

I Pulcini sono allenati da Davide Orsini e da Camilla Mazzoleni, invece Children e Giovani da Andrea Fontanella e Riccardo Albonico. Coach certo, ma con anche altre specificità gli allenatori del Milano: Mazzoleni è fisioterapista, Fontanella e Albonico laureati in scienze motorie. Curriculum importanti insomma per il Milano Ski Team.

Durante la stagione agonistica si sono messi in mostra diversi atleti: nei Baby Azzurra Secchi che si è imposta ed inoltre anche qualificata per il Pinocchio nazionale. Da ricordare poi nei Cuccioli Marta Paganoni e Miriam Iacchetta. Fra gli Allievi Vittoria Savino che ha primeggiato e quindi Giuseppe Gabriele. «I Giovani si cimentano fra le Fis tradizionali e la Ski Race Cup, per la maggior parte di loro, l’obiettivo è passare con la maggiore facilità possibile l’ammissione al corso maestri», ancora Fontanella.

Per il programma sciistico estivo, il quartier generale è Cervinia. «Periodi da quattro giorni per i Pulcini, sei-sette per le altre categorie. Per i Giovani programmiamo anche uno stage in un impianto indoor», chiude Fontanella. Tornando alle selezioni quest’anno i primi due Giovani griffati Milano Ski Team, hanno avuto accesso al corso maestri della Lombardia: stiamo parlando di Marco Passeri e Riccardo Lelli.

hhhh

 

 

Ultime notizie

Silvano Varettoni: «Un gruppo in netta crescita che va forte anche sui piani. E che affiatamento»

Silvano Varettoni, ex discesista e commentatore tecnico di Eurosport per lo sci maschile, commenta...

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

Altro dal mondo neve

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Simone Azzoaglio, Ski College Limone: «Qualità umana prima di tutto. E non ci sono ricette a priori»

E’ il banchiere Simone Azzoaglio il presidente dello sci club Ski College Limone, solida...

GB Ski Team International Group: innovazione e futuro

Un progetto per il futuro, sognando le Olimpiadi. Il gruppo Junior del GB Ski...