Edoardo Saracco pronto per il debutto in Coppa del Mondo: «Solo un punto di partenza»

Pubblicato il:

Edoardo Saracco debutterà in Coppa del Mondo nello slalom di Hafjell, in Norvegia. Previsto per domenica alle 9:30, sarà la prima occasione buona per il 22enne dei Carabinieri di saggiare tracciatura e nevi del massimo circuito. Saracco, che quest’anno ha raggiunto un sesto posto in Coppa Europa, è arrivato a Hafjell col resto della squadra di slalom già mercoledì e non vede l’ora di affrontare questa nuova tappa del suo percorso.

La convocazione «era un po’ nell’aria», confida Saracco a Race. La possibilità per il debutto c’era già stata, «ma avevo 40° di febbre e quindi non ero riuscito. Quando mi hanno detto di Hafjell, sono stato molto contento. L’ultima settimana l’ho passata ad allenarmi sulle piste di casa, a Limone Piemonte, che sono sempre le migliori».

Edoardo Saracco a Morzine nel febbraio 2024 © Agence Zoom

Verosimilmente Saracco partirà con un pettorale intorno al numero 60. «Ci sta, partire da dietro fa parte del gioco. Anzi, mi gasa» commenta il piemontese, che ci tiene a ringraziare il Centro Sportivo Carabinieri, l’Equipe Limone e i suoi sponsor per averlo aiutato a raggiungere questa convocazione. Poi si affretta a dire, però, che «dev’essere solo un punto di partenza. Dovrò godermela e andare, senza troppi pensieri».

Nonostante sia la prima volta, «un obiettivo ci deve sempre essere – assicura Saracco – ed è quello di sciare sempre al meglio. Cerco sempre di prendere il meglio e ispirarmi ai più forti: in particolare mi piacciono molto Loic Meillard e Atle Lie McGrath». Quando gli cito un pezzo, uscito proprio su Race nel 2020, intitolato “Edoardo Saracco, il 2003 più forte del mondo“, ride di gusto. Poi ci pensa un attimo su e dice che «nella mia testa quella potrebbe essere l’aspirazione».

Ultime notizie

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...