Sochi 2014 Live – Ma i tecnici han comunicato fin da subito i nomi…
Peccato. Francesca Marsaglia è deragliata nella seconda manche e non ha portato a termine la supercombinata, prima gara olimpica. Peccato davvero, perchè ‘Frenci’ aveva chiuso con un brillante nono posto la discesa del mattino.
COSA CI HA DETTO FRENCI – Ecco cosa ci ha detto nella finish area di Rosa Khutor: «Sono molto contenta della discesa, avevo il secondo tempo fino all’ultimo intermedio. Il pendio così tecnico mi piace davvero. In slalom non ho avuto forse la scioltezza che avevo negli ultimi tempi in allenamento, ma non ero comunque messa male. Purtroppo sono uscita… Occasione buttata? Beh, ero messa bene dopo la discesa, potevo avvicinarmi ancora maggiormente alle prime. Adesso affrontiamo le prossime competizioni».
E LA DISCESA? Va bene le prossime competizioni, ma quali? Visto come se si è trovata a proprio agio nella discesa, dove erano al via anche le altre big straniere, non sarebbe il caso di schierarla anche nel quartetto di mercoledì? La libera di Sochi è una gara tecnica, idonee alle caratteristiche della ‘romana di San Sicario’. Ancora la Marsaglia: «Nel parterre tutti mi chiedono la tua stessa cosa. Ma alla prima riunione fatta all’arrivo in Russia ci hanno detto che il quartetto è stato già deciso». La situazione è delicata. E’ vero che la Marsaglia può esprimersi molto bene mercoledì, ma gli allenatori sono stati chiari ad inizio spedizione sostenendo che il quartetto era fatto e le prove e la libera della combinata non sarebbero valse come selezione. Elena Fanchini ad esempio, sembra quella meno adatta a questo tipo di pista, parere condiviso in linea di generale dall’opinione pubblica qua a Sochi. Ma come si fa? Ha fatto podio!
LA PAROLA A PLANCKER – Sentiamo il dt Raimund Planker: «Le qualificazioni ci sono, altrimenti a cosa serve fare dei regolamenti? Elena Fanchini ha fatto podio in Coppa del Mondo. La Marsaglia è andata molto bene oggi, ma ha ancora due gare a disposizione, superG e gigante. Certo, se Daniela Merighetti non ce la facesse, avrebbe il via libera». Ma Dada sarà al via regolarmente. Dopo la discesa ha detto che riesce a gestire il dolore. Con Daniela Merighetti ed Elena Fanchini, al via mercoledì in libera ci saranno anche la vice campionessa del mondo Nadia Fanchini e Verena Stuffer.