Due giorni al via, sotto la neve. E' arrivato l'inverno

Pubblicato il:

SOELDEN LIVE – Le ultime sulle azzurre, botta a un braccio per Pichler

 A Soelden sono già caduti sessanta centimetri di neve e altrettanti ne arriveranno a breve, anche se da venerdì cambierà di nuovo il tempo. Due giorni fa c’era un clima primaverile, è cambiato tutto in 48 ore. Rettenbach completamente imbiancato, gli organizzatori dovranno fare un grandissimo lavoro giovedì e venerdì, 23 e 24 ottobre, per sistemare la pista. Le previsioni meteo sono comunque buone per venerdì e sabato, discrete per domenica. 

CONDIZIONI – La sciata in pita di venerdì, per le ragazze, che saranno poi in gara sabato (ore 9.30 prima manche, 12.30 seconda, diretta TV su RaiSport ed Eurosport1) è stata annullata, ma alcuni tecnici, tra cui il nostro Livio Magoni, hanno chiesto agli organizzatori e alla FIS di poter comunque testare almeno una volta il tracciato prima della gara vera e propria, anche sabato mattina, in anticipo rispetto alla ricognizione. Troppo importante per atlete, tecnici, ma soprattutto skiman, visto che da oggi a sabato cambierà completamente la situazione del manto nevoso. La pista era già stata barrata, ma l’abbondante e doppia nevicata rischia di rendere la neve molto molle, motivo per cui potrebbe essere nuovamente bagnata giovedì in serata. 

ITALIA – Le dieci ragazze italiane (Nadia Fanchini, Federica Brignone, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni, Marta Bassino, Nicole Agnelli, Sabrina Fanchini e Karoline Pichler) sono arrivate a Soelden, da Hintertux, nella giornata di mercoledì 22 ottobre, dopo un buon allenamento sul ghiacciaio austriaco. Federica Brignone è un po’ influenzata, con raffreddore e mal di gola, ma non c’è nulla di particolarmente preoccupante; brutta botta a un braccio, invece, per Karoline Pichler durante il penultimo allenamento in Austria: ha preso dentro un palo, si è temuto il peggio, anche se le lastre non hanno evidenziato fratture. La 19enne altoatesina è una tosta, può gareggiare, ha ricevuto l’ok dalla commissione medica e sabato sarà regolarmente in pista. Le altre stanno tutte molto bene, gli ultimi allenamenti con Rebensburg e Maze, soprattutto, hanno dato buone indicazioni allo staff tecnico azzurro. Bene le giovani, Agnelli e Bassino, bene Marsaglia ed Elena Curtoni, che con i nuovi sci pare trovarsi particolarmente a suo agio tra le porte larghe, ottime sensazioni anche per Manuela Moelgg e Irene Curtoni. Nadia Fanchini e Federica Brignone andranno a caccia di quel podio solo sfiorato nella scorsa stagione, mentre Sabrina Fanchini e la già citata Karoline Pichler, infine, non sono ancora al top, ma a loro non fanno difetto grinta e coraggio, per cui rischieranno al massimo sabato senza avere troppo da perdere. 

APPUNTAMENTI – Nella giornata di giovedì 23 ottobre sono previsti, a Soelden, molti appuntamenti importanti, con Bode Miller ed Eurosport, per esempio, con le ragazze Milka, tra cui Tina Maze, Tessa Worley e la nostra Elena Curtoni, con tutto il team Head, mentre venerdì spazio alle conferenze stampa delle varie Nazionali e al consueto Forum della FIS. Il lungo weekend di Soelden è ufficialmente partito… 

 

Ultime notizie

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Altro dal mondo neve

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...