VALGRISENCHE – Ieri pioggia battente, oggi due slalom sul lucido e in mezzo al vento. Giornata impegnativa a Valgrisenche, dove le difficoltà che già non mancano mai sono aumentate ancor di più. Pista perfetta, «slalom da Coppa del Mondo» li ha definiti Luca Rossi del Crammont, organizzatore delle gare, nonché gestore della stazione. Giornata che valeva doppio, perché assegnava punti per il Gran Premio Italia Giovani e anche per il circuito Senior.
In gara-1 la Fis è stata vinta dallo svizzero Michel Bruegger, che ha preceduto di 15/100 Stefano Pizzato (Fiamme Oro) e di 45/100 Max Malsiner (Erta Sci), vincitore della standing del circuito istituzionale. Alle sue spalle Diego Bucciardini (Lecco) che ha centrato anche i 100 punti della graduatoria Giovani grazie al quarto posto assoluto a 60/100 dalla vetta. A chiudere la top 5 assoluta è stato un altro svizzero: Damien Revey (84/100). Dei poco più dei 100 partenti, in 32 sono arrivati al traguardo.
Il tempo di mangiare qualcosa, tirare un colpo di diamante agli sci e via tutti di nuovo in pista per gara-2. Lo svizzero Michel Bruegger ha concesso il bis, vincendo con un po’ più di margine. Questa volta con 46/100 su Max Malsiner che si prende altri cento punti per la classifica Senior. Terzo posto assoluto per Stefano Pizzato, a 89/100. Al quarto posto della Fis, primo del GPI Giovani, Francesco Riccardo Zucchini (Prad) attardato di 90/100 e per un solo centesimo fuori dal podio assoluto. Quinto posto per Florian Kunz, elvetico a 1”11.