Doppietta Brignone a La Thuile; nelle Giovani oro per Sola e Righi, ma è grande anche Collomb

Pubblicato il:

Giornata davvero impegnativa a La Thuile, dove il cielo coperto non ha fatto bene al manto nevoso che è stato trattato a ripetizione con il sale. Tutto dilungato dunque il programma delle gare, con le sole prove femminili concluse. Federica Brignone, davanti ai bambini dei club locali, si è regalata una doppietta. Un uno-due nel superG della mattina e nella combinata del primo pomeriggio. La carabiniera, che gioca in casa e che vive a pochi chilometri di distanza da La Thuile, ha vinto in 1’02”03, andando a precedere di 25/100 la lombarda Elena Curtoni (Esercito) e di 73/100 l’altoatesina Teresa Runggaldier (Fiamme Gialle). «Sono felice di essere qui a fare i Campionati Italiani, non vedevo l’ora. Mi è spiaciuto non fare la discesa, ma logisticamente non ce l’avremmo fatta con il viaggio di ritorno da Soldeu. Bello gareggiare con i Giovani, a me faceva piacere quando io ero più piccola e vedevo le grandi della Coppa del Mondo come Denise, Manuela (Karbon e Moelgg, ndr) e le sorelle Fanchini».

Ludovica Righi

Le Aspiranti sono state ancora una volta grandi protagoniste sia a livello assoluto, che di categoria Giovani. Nuovo titolo italiano per Ludovica Righi (Edelweiss), sesta della gara a 1”22 dalla vetta; subito dietro, settima e argento Giovani per l’atleta di casa Giorgia Collomb (La Thuile), a 1”39 dalla Brignone. Medaglia di bronzo per la Junior Vittoria Cappellini (Drusciè), ottava a 1”41. 

Beatrice Sola

In combinata Federica Brignone bissa l’oro conquistato poco prima in superG, chiude in 1’36”09 e si lascia nettamente alle spalle la trentina Beatrice Sola (Fiamme Oro), che termina a 1”70 dalla campionessa valdostana e vince anche il titolo Giovani. Bronzo assoluto e argento Giovani per Giorgia Collomb, al primo anno di categoria e al traguardo delle due manche con un ritardo di 1”99. A completare il podio Giovani è ancora una volta Ludovica Righi, quarta assoluta a 2”62. 

Ultime notizie

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...