A Sestriere una classica giovanile

C’è grande attesa per la trentatreesima edizione dell’Uovo d’Oro Zoom, la classica manifestazione pasquale che quest’anno è stata anticipata di due settimane rispetto alla festività per non scivolare troppo in avanti nella stagione. Visto che sono sempre tantissimi i giovani atleti che scendono in pista per contendersi l’ambito trofeo è fondamentale che le condizioni dei tracciati siano perfette.

Perciò quest’anno l’appuntamento con il prestigioso slalom gigante di fine stagione è fissato per domenica 6 aprile, sulle piste Olimpiche di Sestriere. Alla sfida potranno prendere le categorie Children e Pulcini. Ogni anno sono sempre numerosissimi i partecipanti, oltre 1700 in media nelle passate edizioni, provenienti dagli sci club di tutta Italia ed anche dall’estero in gara sui tracciati in zona Alpette.

Per il secondo anno consecutivo, lo sponsor che intitola l’evento sarà ‘Zoom Torino’, il primo bioparco immersivo d’Italia, sito alle porte di Torino. Gli animali ospiti del rinomato bioparco caratterizzeranno la grafica anche di questa edizione: gli ambienti del bioparco, Bolder Beach, Madagascar, Sumatra e Serengeti, con le sue grandi novità 2014, daranno il nome alle quattro piste dove si svolgeranno le gare e gli animali più rappresentativi di questi habitat, dalle giraffe alle tartarughe e alle tigri, invaderanno i percorsi di gara e tematizzeranno i pettorali dei concorrenti. Anche la tradizionale mascotte WalterOvo per il secondo anno vestirà i panni di un moderno esploratore in stile Indiana Jones.

Inoltre scenderà in pista un nuovo partner, la Audi, con la quale si è avviata una interessante collaborazione: prevista anche la presenza in zona arrivo di Matteo e Francesca Marsaglia, gli atleti azzurri che saranno gli apripista d’eccezione e firmeranno autografi ai piccoli campioni di domani.

Tra le novità dell’edizione 2014 una modifica nel regolamento relativa al criterio di calcolo adottato per il conteggio dei punti e la conseguente assegnazione del trofeo: verranno sommati i punti (come da tabella Coppa del Mondo) degli atleti con il miglior piazzamento, una femmina ed un maschio per ogni categoria, per ogni sci club (ad esclusione della categoria Super Baby).
Lo sci club primo classificato, oltre al classico trofeo, potrà festeggiare la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato Balocco. E al termine della discesa, quale augurio di buona Pasqua, ogni partecipante riceverà un ricco pacco gara, dove chiaramente non potrà mancare il classico uovo di cioccolato, anche quest’anno firmato Balocco.

Nel pomeriggio si terrà la colorata sfilata per le vie del paese, a cui tutti gli sci club parteciperanno con il relativo cartello personalizzato. La sfilata si concluderà in piazza Fraiteve dove avrà luogo la premiazione e l’estrazione dei fantastici premi per atleti, allenatori e società.

Bellissimi anche i premi assegnati per merito ai primi classificati: oltre alla classica coppa ci sarà la felpa ‘Kappa – eroi Vialattea’ personalizzata 33° Uovo d’Oro Zoom che se la contenderanno i migliori 10 di ogni categoria, ancora più difficile sarà riuscire ad aggiudicarsi il casco Bollè personalizzato per l’evento che andrà al primo classificato, sempre di ogni categoria.
Tantissimi i premi in estrazione: scooter, miniquad, biciclette, smartphone, viaggio Club Med,  tantissimi articoli di attrezzatura sportiva, una settimana verde per 2 persone in Vialattea offerta dall’ABC e ancora tanti altri ricchi premi.

Programma
Ore 9: inizio gara
Ore 13.30: ritiro cartelli e bandiere per sfilata in piazza Fraiteve
Ore 14: inizio sfilata per le vie di Sestriere
Ore 14.30: premiazione ed estrazione premi per atleti ed allenatori in piazza Fraiteve