La Coppa del Mondo si avvia lentamente alla conclusione. Ancora due fine settimana e poi sarà tempo delle Finali di Saint-Moritz, il test event prima della rassegna iridata del 2017. Il settore maschile gareggia a Hinterstoder, località che ha fatto come La Thuile: triplicato gli appuntamenti. Sulle nevi austriache si correrà infatti un superG e un gigante, come da programma, e si recupera il gigante annullato per il maltempo ad Adelboden, Svizzera.
IL PROGRAMMA – Il nuovo programma di gara prevede l’anticipo di un giorno. Domani, venerdì, si svolgerà il primo slalom gigante (orari 9.30 – 12.30), poi sabato spazio al superG (ore 12), con gran finale domenica nuovamente con il gigante (stessi orari del primo).
IN PASSATO – A Hinterstoder si sono svolte dodici gare, di cui cinque giganti maschili. La prima volta, nel 1994, vinse il norvegese Kjetil Andre Aamodt, poi nel 1996 trionfò Michael Von Gruenigen, nel 2000 l’austriaco Christian Mayer, nel 2006 Aksel Lund Svindal e nel 2011 Philipp Schoerghofer. Italia è salita tre volte sul podio. Una nel 1986 con Oswald Totsch (terzo in slalom), una con Deborah Compagnoni nel 1992 (seconda in gigante) e una con Peter Fill nel 2006 (secondo in superG).
GIGANTE – Saranno dieci gli azzurri che prenderanno parte al gigante. Al via Roberto Nani, alle prese con un virus intestinale, Florian Eisath, Massimiliano Blardone, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Luca De Aliprandini, Andrea Ballerin, Simon Maurberger, Tommaso Sala e Alex Zingerle. La pista dove si svolge il gigante parte subito con un muro ripido, poi la pendenza diminuisce e termina con delle ondulazioni. In questi giorni a Hinterstoder fa molto caldo. Gli organizzatori hanno deciso di annullare la sciata in pista per tutti, anche per i supergigantisti, in programma questa mattina (giovedì).
SUPERG – Nella gara di sabato correranno invece Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Henri Battilani, Mattia Casse, Emanuele Buzzi, Guglielmo Bosca, Luca De Aliprandini e Riccardo Tonetti.
AZZURRI – Dopo i recenti risultati l’Italia si candida a essere ancora protagonista. In gigante si attendono risposte da Roberto Nani & Co, oltre a vedere come reagirà Massimiliano Blardone, reduce dallo strepitoso podio giapponese. In superG le cartucce non mancano. In primis Dominik Paris, vincitore a Chamonix, poi Peter Fill, Christof Innerhofer e tutti gli altri.
TELEVISIONE – Le gare di Hinterstoder saranno trasmesse in diretta da RaiSport ed Eurosport