Dolmen vince la discesa GPI di Santa Caterina. Stagione finita per Lisa Magdalena Agerer

Doppio appuntamento in Valtellina sulla Deborah Compagnoni. Purtroppo il controllo effettuato all'ospedale di Innsbruck ha evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio per Lisa, proprio nella stagione del ritorno in Coppa del Mondo

0
Paolo Zardini ed Elena Dolmen

Doppia discesa FIS a Santa Caterina Valfurva sulla pista Deborah Compagnoni, sotto l’organizzazione di Omar Galli e della Onlus Cancro Primo Aiuto. Prima gara valida per il Gran Premio Italia femminile.

L'arrivo della Compagnoni a Santa ©Agence Zoom
L’arrivo della Compagnoni a Santa ©Agence Zoom

GARA 1 – Nadia Delago, gardenese, fresca di miglior risultato nel circuito continentale a Saalbach e sorella minore di Nicol, si è imposta in gara 1 con il tempo di 1’31”49, davanti a Elena Dolmen, staccata di soli undici centesimi e prima però nella classifica del Gran Premio Italia. Davvero una buona prova per la ex forestale che è tesserata per lo Sci Club Domegge (in quanto esclusa nel passaggio ai carabinieri) e punto di forza del Comitato Veneto. Terza assoluta proprio Lisa Magdalena Agerer (carabinieri) davanti alla canadese Marie-Michele Gagnon, atleta che vanta due vittorie e quattro podi complessivi in Coppa del Mondo, Asja Zenere, Teresa Runggaldier, figlia dell’ex azzurro Peter e seconda GPI, Alessia Timon, Martina Nobis e Miriam Kirchler (carabinieri), terza GPI.

RISULTATI

Nadia Delago @Chiericato
Nadia Delago @Chiericato

GARA 2 – La seconda discesa FIS, vinta proprio da Gagnon, ha fatto purtroppo registrare due cadute: quella di Lisa Magdalena Agerer, che ha subito una forte contusione al ginocchio, e di Miriam Kirchler che ha subito un trauma cranico. Agerer, con Anna Hofer, in gara anche lei oggi, è convocata per il prossimo weekend di Coppa del Mondo, a Garmisch-Partenkirchen, che prevede discesa sabato 21 e superG domenica 22 gennaio 2017. Purtroppo gli esami effettuati a Innsbruck hanno confermato quello che già si temeva per Lisa Agerer: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio e stagione finita. Sfortuna nera, proprio nell’anno del posto fisso guadagnato in superG e del ritorno nel circuito maggiore. Un grande in bocca al lupo, Lisa!

RISULTATI

Lisa Agerer
Lisa Agerer