Divertimento e spensieratezza le parole d’ordine di Marta Bassino

Pubblicato il:

Prima di Soelden, gli addetti ai lavori che hanno avuto modo di seguire le atlete in pista, parlavano di due atlete in grande forma: la svedese Sara Hector (ieri terza) e l’azzurra Marta Bassino. Ma poi quel gigante sul Rettenbach non si è corso, in mezzo c’è stato un altro mese di lavoro, gran parte a Copper Mountain, e tante cose potevano cambiare. La cuneese invece ha dimostrato di essere di nuovo sul pezzo, come lo scorso fine stagione.«Sapevo che Gut-Behrami stesse sciando bene, non mi aspettavo forse la sua vittoria con una Hector così forte e una Shiffrin in palla, ma se l’è meritata in pieno» esclama Marta Bassino.

Un bell’avvio per l’alpina che al di là del risultato ha saputo mettere in pista splendide sequenze, con la sua solita sciata leggera, quanto potente ed efficace. E a Killington, dopo uno splendido secondo posto (il ventiduesimo della sua carriera che eguaglia Peter Fill e Giorgio Rocca), è inevitabilmente felice: «Sono molto, molto contenta di avere iniziato così la stagione, sciando in questa maniera – racconta – Nella prima manche il tracciato girava tanto ed è stato difficile sciare bene tecnicamente, nella seconda abbiamo trovato un disegno più filante e tutto è venuto più naturale».

Il podio del gigante di Killington ©Agence Zoom

E sugli obiettivi stagionali, Marta Bassino aggiunge: «Quest’anno l’obiettivo è giocarmela in tutte le gare, partire molto serenamente senza pensare troppo a sciare. Oggi (ieri, ndr) mi sono piaciuta sotto tutti i punti di vista, ho gestito bene la situazione, tirando fuori la grinta e mostrando le mie capacità. La tensione era logico che ci fosse, però l’ho trasformata in energia positiva».

Non sarà al via dello slalom di oggi (presenti per l’Italia Anita Gulli, Lara Della Mea, Marta Rossetti e Federica Brignone. Ora si sposterà a Lake Louise per il prossimo fine settimana di gare: farà le prove della discesa, ma per gareggiare in superG. In Canada inizierà anche la stagione di Sofia Goggia, che ha preferito saltare il gigante di ieri per concentrarsi sulla velocità.

Marta Bassino ©Agence Zoom

Ultime notizie

Federica Brignone portabandiera a Milano Cortina 2026! Con lei Amos Mosaner a Cortina d’Ampezzo

La sciatrice Federica Brignone e il curler Amos Mosaner sono stati scelti dal CONI...

Primo successo in carriera in Coppa Europa per Max Perathoner: vince la discesa di Santa Caterina Valfurva

Il 22enne delle Fiamme Gialle Max Perathoner ha vinto (ex aequo con lo svizzero...

Lindsey Vonn irreale! La Regina dell’Inverno è tornata, stravince a St. Moritz!

Sulla "Corviglia" di St. Moritz, nel cantone svizzero dei Grigioni, Lindsey Vonn ha dominato...

A Bormio un inverno di esperienze uniche all’ombra dei cinque cerchi

Mercoledì 10 dicembre, presso Le Village by Crédit Agricole di Milano, Bormio ha presentato la sua stagione invernale più attesa:...

Altro dal mondo neve

Lindsey Vonn irreale! La Regina dell’Inverno è tornata, stravince a St. Moritz!

Sulla "Corviglia" di St. Moritz, nel cantone svizzero dei Grigioni, Lindsey Vonn ha dominato...

Michelle Gisin è stata operata a Zurigo, colonna vertebrale sistemata. La vicinanza di De Aliprandini

Buone notizia per Michelle Gisin. L'esperta sciatrice elvetica è caduta ieri durante la seconda...

Federica Brignone: «Giochi? Ci provo, ci spero e ci credo»  

C'è tanto rumore in questo momento attorno a Federica Brignone, com'è normale che sia....