Ghezze: «Martedì test in allenamento anche con Lindsey Vonn»
Dopo il primo mini-bilancio sugli allenamenti a Vail targati slalomiste e gigantiste, è tempo di fare quattro chiacchiere anche con il responsabile delle discesiste azzurre, Alberto Ghezze, di stanza a Copper Mountain con il resto della squadra. Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Daniela Merighetti, Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Karoline Pichler si stanno allenando nel centro di velocità del Colorado, praticamente unico al mondo, con le ultime tre impegnate finora un giorno anche a Vail (dove la neve è rimasta un po’ meno molle) con le altre compagne di slalom e gigante in vista della gara di venerdì 27 ad Aspen.
PAROLA AD ALBERTO – «Ieri, venerdì 20 novembre, abbiamo fatto il primo vero giorno di discesa praticamente da Ushuaia, una situazione comunque simile a quella della squadra americana, che non metteva gli sci lunghi da Portillo, e Svizzera, che non faceva altrettanto dai raduni a Zermatt. Siamo più o meno tutti nella stessa barca. In precedenza, due giorni di gigante e uno di superG. Certo, discesa, sì, ma… nella bufera, il sole ancora qui non si è visto a parte qualche raggio che ha illuminato la libera per poche atlete. Oggi, sabato 21, primo riposo, il secondo è previsto mercoledì prossimo. La mia idea è di farne due perché ci alleniamo su una pista vera da discesa, lunghezza oltre 1′ e 40”, con partenza a quota 3.500 e arrivo 2.900. Dopo 3-4 giri la stanchezza comincia a farsi sentire».
PROGRAMMA – «Le ragazze stanno tutte bene – continua Ghezze -, soliti piccoli acciacchi per Elena Fanchini e Daniela Merighetti, ma tutto assolutamente sotto controllo. Domenica 22 il nuovo programma qui a Copper prevede una prova della discesa e poi subito due gare FIS, tutto nella stessa giornata. Le faranno anche Schnarf, Stuffer, Merighetti, Elena Fanchini, Pichler e Marsaglia, rimarrà a riposo invece Elena Curtoni. Non che ci interessi particolarmente in questo momento, ma visto che la pista è comunque occupata proprio per le gare, prendiamo il tutto come un allenamento. Da domenica in avanti e previsioni danno sempre bel tempo, non ho motivo di pensare che siano sbagliate, e se arriviamo al secondo giorno di riposo, mercoledì appunto, con altri tre allenamenti in discesa portati a casa, saremo soddisfatti. Martedì ci ‘testeremo’ anche con Lindsey Vonn, ieri l’abbiamo fatto con svizzere e altre americane, ma come detto in condizioni difficili. Poi continueremo ad allenarci fino a sabato 28 (due giorni saranno dedicati al superG), con Pichler, Marsaglia ed Elena Curtoni nel frattempo in gigante ad Aspen. Domenica 29 novembre partenza per Lake Louise e dall’1 dicembre subito al cancelletto per le prove cronometrate».
SLALOM – Sta per partire dunque anche la stagione della velociste e rimane la certezza che né Francesca Marsaglia né Elena Curtoni saranno in gara negli slalom di Aspen di sabato 28 e domenica 29 novembre, dove l’Italia schiererà dunque cinque atlete (con sei posti a disposizione): Costazza, Moelgg, Irene Curtoni, Agnelli, Brignone.
First DH day since a few month! ⛷ #longskis #dh #coppermountain #windyday Posted by Elena Curtoni on Venerdì 20 novembre 2015




