Discesiste in gara domenica nelle FIS di Copper

Pubblicato il:

Ghezze: «Martedì test in allenamento anche con Lindsey Vonn»

Dopo il primo mini-bilancio sugli allenamenti a Vail targati slalomiste e gigantiste, è tempo di fare quattro chiacchiere anche con il responsabile delle discesiste azzurre, Alberto Ghezze, di stanza a Copper Mountain con il resto della squadra. Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Daniela Merighetti, Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Karoline Pichler si stanno allenando nel centro di velocità del Colorado, praticamente unico al mondo, con le ultime tre impegnate finora un giorno anche a Vail (dove la neve è rimasta un po’ meno molle) con le altre compagne di slalom e gigante in vista della gara di venerdì 27 ad Aspen.

PAROLA AD ALBERTO – «Ieri, venerdì 20 novembre, abbiamo fatto il primo vero giorno di discesa praticamente da Ushuaia, una situazione comunque simile a quella della squadra americana, che non metteva gli sci lunghi da Portillo, e Svizzera, che non faceva altrettanto dai raduni a Zermatt. Siamo più o meno tutti nella stessa barca. In precedenza, due giorni di gigante e uno di superG. Certo, discesa, sì, ma… nella bufera, il sole ancora qui non si è visto a parte qualche raggio che ha illuminato la libera per poche atlete. Oggi, sabato 21, primo riposo, il secondo è previsto mercoledì prossimo. La mia idea è di farne due perché ci alleniamo su una pista vera da discesa, lunghezza oltre 1′ e 40”, con partenza a quota 3.500 e arrivo 2.900. Dopo 3-4 giri la stanchezza comincia a farsi sentire».

PROGRAMMA – «Le ragazze stanno tutte bene – continua Ghezze -, soliti piccoli acciacchi per Elena Fanchini e Daniela Merighetti, ma tutto assolutamente sotto controllo. Domenica 22 il nuovo programma qui a Copper prevede una prova della discesa e poi subito due gare FIS, tutto nella stessa giornata. Le faranno anche Schnarf, Stuffer, Merighetti, Elena Fanchini, Pichler e Marsaglia, rimarrà a riposo invece Elena Curtoni. Non che ci interessi particolarmente in questo momento, ma visto che la pista è comunque occupata proprio per le gare, prendiamo il tutto come un allenamento. Da domenica in avanti e previsioni danno sempre bel tempo, non ho motivo di pensare che siano sbagliate, e se arriviamo al secondo giorno di riposo, mercoledì appunto, con altri tre allenamenti in discesa portati a casa, saremo soddisfatti. Martedì ci ‘testeremo’ anche con Lindsey Vonn, ieri l’abbiamo fatto con svizzere e altre americane, ma come detto in condizioni difficili. Poi continueremo ad allenarci fino a sabato 28 (due giorni saranno dedicati al superG), con Pichler, Marsaglia ed Elena Curtoni nel frattempo in gigante ad Aspen. Domenica 29 novembre partenza per Lake Louise e dall’1 dicembre subito al cancelletto per le prove cronometrate».

SLALOM – Sta per partire dunque anche la stagione della velociste e rimane la certezza che né Francesca MarsagliaElena Curtoni saranno in gara negli slalom di Aspen di sabato 28 e domenica 29 novembre, dove l’Italia schiererà dunque cinque atlete (con sei posti a disposizione): Costazza, Moelgg, Irene Curtoni, Agnelli, Brignone.

First DH day since a few month! ⛷ #longskis #dh #coppermountain #windyday Posted by Elena Curtoni on Venerdì 20 novembre 2015

Ultime notizie

Goggia guarda avanti: «Weekend sottotono. Scio bene, ma sono poco scorrevole, sui piani fatico»

Tra Altenmarkt e Tarvisio Sofia Goggia non ha trovato quel giusto feeling con la...

Alpi Centrali è sport invernali per davvero: non solo sci alpino

Quando si parla di sport invernali, lo sci alpino ed il fondo restano il...

A tutto tondo con Luca Scarian: il recupero di Brignone, i materiali, l’evoluzione dello sci e la preparazione

Da una parte all’altra del mondo, per seguire Sofia Goggia durante la preparazione in...

Pass Thurn, per Abbruzzese primo podio in discesa in Coppa Europa: «Matteo sempre nel cuore. Adesso Kitzbuehel»

Dopo eserci salito in superG, Marco Abbruzzese sale per la prima volta sul podio...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...