Dieci anni di SCivolare: protagonista il Comitato Alpi Centrali

Pubblicato il:

Il progetto SCIvolare compie dieci anni e da sempre pone al centro un grande obiettivo: avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie lombarde al mondo degli sport invernali attraverso un percorso educativo completo, che unisce momenti formativi in aula a esperienze dirette sulla neve. 

A tirare le fila il Comitato regionale delle Alpi Centrali, in collaborazione con Regione Lombardia, Sanofi, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e Ski’n Lombardia. Le lezioni nelle classi permettono di affrontare i valori etici dello sport, il corretto comportamento in montagna e le basi tecniche delle principali discipline invernali, mentre le giornate sulla neve consentono ai ragazzi di vivere concretamente l’esperienza dello sci e degli sport di montagna.

«Ringrazio Regione Lombardia che segue la crescita dei nostri giovani da tanto tempo, crescita sportiva e formativa – ha detto il presidente del Comitato, Gianfranco Zecchini – Nella scorsa stagione abbiamo avuto oltre 7.000 bambini delle scuole in cui portiamo le discipline invernali, l’educazione allo sport, alla salute, alla prevenzione ai pericoli e alla salute. All’iniziativa partecipano i nostri allenatori che in prima persona portano la loro esperienza come il tecnico Michelangelo Tentori che cerca di sensibilizzare i ragazzi per parlare di cultura sportiva». 

A sostenere l’iniziativa è l’accordo promosso dal Sottosegretariato alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, che prevede un finanziamento di 10.000 euro destinato a diffondere la pratica dello sci tra gli studenti. Un impegno che si inserisce nel quadro più ampio delle politiche regionali di promozione dello sport e del territorio in vista dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. 

«È un piacere dare il mio contributo a questo progetto – dice Claudia Giordani – Condivido i valori per quelli che sono stati la mia esperienza sportiva e il mio ruolo attuale. Questo progetto lascia molte emozioni ai bambini».

“SCIvolare” si conferma così un percorso formativo che intreccia teoria e pratica, valorizzando e promuovendo una cultura sportiva fondata su rispetto, sicurezza e sostenibilità.

Ultime notizie

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Fiemme Ski Team, numeri e progetti in crescita

Cresce nei numeri e nei risultati il Fiemme Ski Team, solida realtà trentina con...

Janine Schmitt, che storia. Non amava troppo lo sci, ora è la prima svizzera qualificata per i Giochi in discesa!

Una rondine non fa primavera, d'accordo, ma intanto quella di Janine Schmitt, 25 anni,...

Sul Chuenisbärgli c’è lo slalom: Vinatzer guida i ragazzi alla riscossa

Che peccato Alex Vinatzer. Dopo il settimo posto della prima frazione, ci aspettavamo un...

Altro dal mondo neve

Duecento gare per Fisi Veneto che inaugura la nuova sede e accoglie BCC Veneta

Il Comitato Regionale Veneto della FISI affronta l’anno Olimpico con un programma particolarmente articolato,...

L’Asiva lancia una stagione con oltre 200 appuntamenti

È iniziata ieri, con la prima Fis Njr di gigante a Courmayeur (vittorie di...

Svelata la stagione di Fisi Trentino: 231 manifestazioni di tutti i livelli

La nuova stagione dello sci trentino decolla con entusiasmo e grandi aspettative, accompagnata dall’ufficializzazione...