Dieci anni di SCivolare: protagonista il Comitato Alpi Centrali

Pubblicato il:

Il progetto SCIvolare compie dieci anni e da sempre pone al centro un grande obiettivo: avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie lombarde al mondo degli sport invernali attraverso un percorso educativo completo, che unisce momenti formativi in aula a esperienze dirette sulla neve. 

A tirare le fila il Comitato regionale delle Alpi Centrali, in collaborazione con Regione Lombardia, Sanofi, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e Ski’n Lombardia. Le lezioni nelle classi permettono di affrontare i valori etici dello sport, il corretto comportamento in montagna e le basi tecniche delle principali discipline invernali, mentre le giornate sulla neve consentono ai ragazzi di vivere concretamente l’esperienza dello sci e degli sport di montagna.

«Ringrazio Regione Lombardia che segue la crescita dei nostri giovani da tanto tempo, crescita sportiva e formativa – ha detto il presidente del Comitato, Gianfranco Zecchini – Nella scorsa stagione abbiamo avuto oltre 7.000 bambini delle scuole in cui portiamo le discipline invernali, l’educazione allo sport, alla salute, alla prevenzione ai pericoli e alla salute. All’iniziativa partecipano i nostri allenatori che in prima persona portano la loro esperienza come il tecnico Michelangelo Tentori che cerca di sensibilizzare i ragazzi per parlare di cultura sportiva». 

A sostenere l’iniziativa è l’accordo promosso dal Sottosegretariato alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, che prevede un finanziamento di 10.000 euro destinato a diffondere la pratica dello sci tra gli studenti. Un impegno che si inserisce nel quadro più ampio delle politiche regionali di promozione dello sport e del territorio in vista dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. 

«È un piacere dare il mio contributo a questo progetto – dice Claudia Giordani – Condivido i valori per quelli che sono stati la mia esperienza sportiva e il mio ruolo attuale. Questo progetto lascia molte emozioni ai bambini».

“SCIvolare” si conferma così un percorso formativo che intreccia teoria e pratica, valorizzando e promuovendo una cultura sportiva fondata su rispetto, sicurezza e sostenibilità.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Definite le squadre del Comitato Abruzzo. Ciminelli e Mammarella i tecnici

Il comitato regionale abruzzese ha ufficializzato le squadre regionali di sci alpino, che si...

Il comitato campano cresce: nei Children è il terzo d’Italia

La Supercoppa di Fisi Campania-Puglia, riservata al miglior atleta del Comitato, è stata vinta...

Alpi Centrali in festa. Zecchini: «Comitato solido e al servizio dei club»

A Boario Terme, Valle Camonica, è andata in scena la tradizionale festa di inizio...