Tra venerdì 21 e domenica 23 novembre, sul budello di Cortina d’Ampezzo si sono svolte le prime competizioni ufficiali. Si tratta di un traguardo importante per la nuovissima pista per bob, skeleton e slittino intitolata ad Eugenio Monti.
L’evento in questione, la prima tappa della Coppa del Mondo 2025-2026 di bob e skeleton targata IBSF, è stato l’apice di mesi di allenamenti e discese per atleti di tutto il mondo sul budello cortinese. In questi giorni, invece, si stanno allenando sulla pista che nel febbraio 2026 assegnerà medaglie olimpiche gli atleti dello slittino.
Un successo a tutto tondo, quello del primo evento ufficiale sulla nuova pista di ghiaccio di Cortina. Erano presenti alcuni degli atleti più importanti al mondo, come i tedeschi Johannes Lochner e Francesco Friedrich, stelle del bob, oppure le fortissime britanniche dello skeleton: Tabitha Stoecker, Freya Tarbit e Amelia Coltman. Ed è stato spettacolo in pista, con prove mozzafiato e distacchi minimi.
Lo Sliding Centre di Cortina è ufficialmente entrato in modalità cinque cerchi. Ospitando oltre 250 atleti provenienti da 20 e più nazioni, comprese Australia, Corea del Sud, Cina, Nigeria e Porto Rico, le strade di Cortina si sono riempite di equipaggi e staff. «Grazie alla nuova pista, realizzata a tempo di record grazie alla strettissima collaborazione tra enti diversi, in primis Simico e Regione Veneto, può essere rilanciata la straordinaria tradizione del bob» ha detto il presidente di Fondazione Cortina Stefano Longo.

Dopo un’assenza di quasi 20 anni, la Coppa del Mondo di bob e skeleton è tornata nel territorio ampezzano. «Come Fondazione Cortina siamo orgogliosi di supportare l’IBSF nell’allestimento di questa tappa della Coppa del Mondo» ha proseguito Longo. Il direttore di pista e presidente del Bob Club Cortina Gianfranco Rezzadore concorda: «Il riscontro che abbiamo avuto da tecnici e atleti è stato molto positivo. Quella di Cortina è una pista di nuova generazione, un’opera di ingegneria di eccellenza assoluta che è stata apprezzata dagli addetti ai lavori sia per la tecnicità che propone sia per la sicurezza che garantisce».
Il denso programma di discese sulla “Eugenio Monti” non è finito. Fino al 30 novembre, infatti, è previsto sul budello di Cortina un periodo di “International training programme” e test event dello slittino. La disciplina del direttore tecnico Armin Zoeggeler è anche quella in cui l’Italia ha vinto più medaglie olimpiche, tra le discipline del budello: ben 18, meno solo di sci alpino e sci di fondo.
Ecco l’elenco completo dei podi delle prime gare ufficiali sulla rinnovata “Eugenio Monti” di Cortina.
Skeleton – prova individuale maschile
- Matt Weston (GBR)
- Samuel Maier (AUT)
- Zheng Yin (CHN)
Skeleton – prova individuale femminile
- Jacqueline Pfeifer (GER)
- Hannah Neise (GER)
- Kim Meylemans (BEL)
Skeleton – prova a coppie miste
- Tabitha Stoecker / Marcus Wyatt (GBR)
- Jacqueline Pfeifer / Axel Jungk (GER)
- Janine Flock / Samuel Maier (AUT)

Bob – monobob femminile
- Laura Nolte (GER)
- Kaysha Love (USA)
- Bree Walker (AUS)
Bob – bob a 2 maschile
- Johannes Lochner / Georg Fleischhauer (GER)
- Francesco Friedrich / Alexander Schüller (GER)
- Adam Ammour / Alexander Schaller (GER)
Bob – bob a 2 femminile
- Laura Note / Deborah Levi (GER)
- Kaysha Love / Azaria Hill (USA)
- Kaillie Humphries / Sylvia Hoffman (USA)
Bob – bob a 4 maschile
- Team Lochner (GER)
- Team Friedrich (GER)
- Team Kim (KOR)




