Corrado Barbera: «Spero finalmente in una stagione serena. Pini? Gasa»

Pubblicato il:

Sarà al suo esordio a Levi, per l’undicesima gara in slalom in Coppa del Mondo della carriera. Nella speranza che sia un nuovo inizio dopo l’operazione alla schiena e le ultime due stagioni a singhiozzo. Corrado Barbera, classe 2002, cuneese cresciuto prima nello Sci Club Val Vermenagna, creato nel 1993, poi, dopo l’ingresso nella categoria Cuccioli, nello Ski College Limone, oro iridato jr. a St. Anton 2023 in slalom e combinata a squadre, si apre con Race Ski Magazine direttamente dalla Lapponia, alla vigilia della prima competizione stagionale tra i rapid gates, che per gli uomini è prevista domenica 16 novembre nel Circolo Polare Artico.

Corrado, come sta dopo l’operazione alla schiena?
«Adesso sto bene, con il senno di poi scegliere di operarsi è stata la scelta migliore. Ho dovuto lavorare molto di più quest’estate perché il recupero post riabilitazione è stato molto graduale sia in palestra sia sugli sci, per dare tempo alla schiena di riabituarsi ai carichi di lavoro. Adesso la schiena risponde bene, logicamente devo sempre tenerci un occhio di riguardo, ma come dicevo a oggi la scelta sembra aver ripagato».

Che cosa si aspetta da questa stagione?
«Innanzitutto spero dopo due stagioni di fila fatte a metà per colpa della schiena, di riuscire a farne una dove sto bene dall’inizio alla fine. Per quanto riguarda gli obbiettivi che mi sono posto, ho bene in mente i risultati che voglio raggiungere, ma sono conseguenti al mio obiettivo primario che è quello di lavorare al 100% e avere il focus sull’allenamento, per riuscire a fare lo step che voglio. L’obbiettivo è quello di finire la stagione, guardarmi allo specchio e dire “più di così non potevi fare”; insomma concentrarmi solo su ciò che posso controllare».

Che ricordo ha dei primi punti in Coppa a Soldeu?
«Beh Soldeu, ma in generale quell’anno 2023 per me rimane indelebile, mi capita spesso di pensarci e sicuramente tutt’oggi mi dà tanta motivazione; il passato è passato quindi non bisogna nemmeno pensarci troppo, ma ricordare quei momenti riesce a darti della benzina in più».

Corrado Barbera
Corrado Barbera ©Pentaphoto

Come si trova con il nuovo responsabile di slalom e gigante, Mauro Pini?
«A oggi sono 12 giorni che lavoriamo insieme e per quanto comunque siano pochi, mi è piaciuto subito molto il suo approccio con noi ragazzi, ci mette molta enfasi nel trasferirci le sue idee sia in pista sia nei meeting e devo dire che mi gasa parecchio».

Che clima si respira in squadra anche con il ritorno di Tommy Sala?
«Tommy è un piacere rivederlo! Per quanto mi riguarda ho un bel rapporto con lui, ci troviamo anche su tanti argomenti al di fuori del lato sportivo. Sicuramente averlo qui è ottimo anche perché è un grande punto di riferimento e in generale come squadra vedo tutti molto affiatati e molto concentrati sugli appuntamenti che verranno».

Corrado Barbera
Corrado Barbera ©Pentaphoto

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...