Corrado Barbera torna nella massima serie a Madonna di Campiglio. Il piemontese di Cuneo, classe 2002 e già iridato junior di slalom, punta davvero parecchio sull’appuntamento della Val Rendena. Il Canalone Miramonti ospiterà il quinto slalom della stagione 2025-2026 di Coppa del Mondo e aprirà la serie degli appuntamenti delle classiche monumento dello sci di Adelboden, Wengen, Kitzbuehel e Schladming.

«Sto attraversando un momento difficile per svariati motivi, ma sto lavorando intensamente per uscirne», ci dice Corra senza entrare nel merito delle problematiche. Il giovanotto è uno degli elementi più interessanti del gruppo Coppa Europa agli ordini di Andrea Truddaiu, Max Blardone e Cristian Deville e per la 3Tre ha vinto la selezione con il compagno Edoardo Saracco. «La mia prima gara vera di Coppa del Mondo è stata a proprio a Campiglio, senza considerare le finali in Andorra. Il Canalone è spettacolare, l’evento 3Tre è uno degli slalom più importanti dal momento che c’è parecchia gente a farci il tifo e poi essendo in Italia ha un valore tutto particolare. Ci tengo a fare bene, sono convinto che possa essere il mio punto di svolta».
Una ripartenza speriamo, se lo merita questo ragazzo che ha fatto i passi giusti, gli step che contano dallo Ski College Limone al Comitato Regionale Alpi Occidentali fino alle nazionali giovanili, dove con lui c’è sempre stato e c’è Marco Gullino tecnico e preparatore atletico. Non ha perso tempo e fatto perderlo, arrivando al palcoscenico della Coppa del Mondo: ora è giunto il momento di lasciare il segno. Ancora Barbera: «Ho i numeri, lo so, devo tirare fuori il mio potenziale. Non sarò al via solo per partecipare… Mi riempie il cuore sapere di essere al via in una gara del genere».

La compagine di Coppa del Mondo del responsabile Mario Pini sarà composta da Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi e Matteo Canins. Oggi, dopo il training di Ponte di Legno, riposo. Domani la grande notte della 3Tre…





