Coppa Europa, Vinatzer sbanca la Aloch. 12° Sala, 13° Liberatore (convocato per Campiglio?), 19° Canins

Pubblicato il:

FASSA LIVEAlex Vinatzer non perdona. Il gardenese, terzo dopo la prima manche, recupera fino al trionfo nello slalom di Coppa Europa disputato a Pozza di Sèn Jan di Fassa ed organizzato dallo Ski Team Fassa. Un sigillo importante per Alex, un’altra iniezione di fiducia dopo il podio in gigante di Zinal sempre nel circuito continentale. Per Vinatzer adesso il ritorno in Coppa del Mondo: gareggerà nel doppio appuntamento gigante in Alta Badia sabato e domenica e martedì in notturna fra le porte strette di Madonna di Campiglio. Sul podio con Alex troviamo lo svizzero Marc Rochat (al via con il 37) distanziato di 39 centesimi e il francese Steven Amiez a 65, vincitore ieri nello slalom di Obereggen.  4° lo statunitense Jett Seymour poi 5a e 6a piazza per l’Austria con Simon Rueland e Marc Digruber. il bulgaro Albert Popov è 7°.

Vinatzer con lo skiman Moelgg ©raceskimagazine.it

GUARDA LA CLASSIFICA DELLO SLALOM DI COPPA EUROPA DI VAL DI FASSA

E gli altri italiani? Tommaso Sala è 12° a 1.72, una posizione più indietro il poliziotto Federico liberatore a 1.76. Con Vianzter e Sala, un altro portacolori del team A. Stiamo parlando di Simon Maurberger che termina 31°. Simone Del Dio, coach responsabile degli slalomisti xzzurri di Coppa del Mondo ci dice: «Alex è riuscito ad interpretare al meglio entrambe le manche. Sala e Maurberger un po’ discontinui ma sempre importante gareggiare su un pendio del genere. Per tutti e tre adesso Alta Badia. Con Vinatzer e Sala stiamo lavorando molto sulla seconda disciplina, Maurbger era già avviato ad entrambe le specialità». Esulta Alex Vinatzer: «Lo slalom di Fassa è sempre una gara bella ma difficile, impegnativa. Una vittoria che mi convince che la sciata è sulla strada giusta, adesso non vedo l’ora di essere al cancellato di partenza sul Canalone Miramonti dove saranno presenti tanti miei tifosi».

Liberatore sulla Alocc ©Brunel

In classifica ci sono anche Gianlorenzo Di Paolo del team azzurro B e 44° Lorenzo Moschini del’Esercito. Corrado Barbera e Tommaso Saccardi deragliano nella seconda sessione. Il primo, è in ballo con Liberatore, per essere il settimo azzurro per lo slalom di Campiglio. Dopo la gara di oggi, Chicco sembra avvantaggiato. Staremo a vedere. Non qualificati per la seconda manche Diego Bucciardini, Edoardo Saracco, Goffredo Mammarella, Jonas Bacher, Federico Romele. Out nella prima manche Stefano Pizzato, Alessandro Pizio, Hans Vaccari, Gabriele Sartori, Francesco Santacroce.

Sala in azione sulle navi fassane ©Brunel
Sala e Di Paolo ©raceskimagazine.it

 

Ultime notizie

Niente Levi per Peterlini: la tendinite ferma la slalomista azzurra

Martina Peterlini non gareggerà a Levi. La 28enne delle Fiamme Oro è alle prese...

La bizzarra scommessa sul bicchiere di latte tra Kriechmayr e Feller, a Sölden

Prima del gigante di Sölden, che ha aperto anche questa stagione di Coppa del...

Via libera agli slalom di Levi. Azzurre già in Finlandia, uomini a Sölden

Non c'è tutta questa neve, ma grazie allo snow farming Levi ha potuto tirare...

«Costruiamo atleti, non automi da pali». Parola di Giancarlo Croce, DT del Lancia

«Lamentarsi è troppo facile se le cose nel mondo dello sci giovanile in Italia...

Altro dal mondo neve

Il sorriso sulla neve di Alice Calaba: «Sono stati due anni di calvario»

Parlare di aspettative è ancora prematuro, intanto c’è la gioia di essere tornata in...

Moschini torna in azzurro come tecnico: «Grande motivazione»

C’è un nuovo ingresso in nazionale. Anzi è un ritorno, seppur con un altro...

Francesca Carolli è tornata in pista: «Percorso difficile, fatto di pianti e insegnamenti»

Il sorriso e la gioia di rimettere piedi e lamine sulla neve. Francesca Carolli...