Coppa Europa: Loevblom fa suo il gigante di Geilo. Settima Guerinoni, arretra Mathiou

Pubblicato il:

La svedese Hilma Loevblom vince il gigante di Coppa Europa femminile di Geilo e riapre i giochi per la classifica di specialità. Con il miglior tempo nella seconda manche, la sciatrice scandinava ha preceduto tutte le avversarie, facendo un balzo in avanti di quattro posizioni. Ha rifilato 21/100 alla connazionale Lisa Nyberg e 34/100 alla francese Clara Direz, in risalita di sei posti come la finlandese Erika Pykalainen, finita quarta.

La migliore azzurra è Alessia Guerinoni, settima a 78/100 dal primo gradino del podio. Dodicesimo posto per Lara Della Mea, che anche oggi ha recuperato otto posizioni nella manche decisiva; 17a Ilaria Ghisalberti, mentre Sophie Mathiou finisce diciannovesima e butta via una grande occasione. Era seconda al termine della prima manche e si giocava podio e punti per la classifica di specialità. Ha sbagliato nell’ultimo settore (ventottesimo tempo) ed è scivolata molto indietro. E ora è in salita la conquista del posto fisso, quando manca una sola gara di gigante al termine della stagione.

La classifica vede infatti al comando l’austriaca Nina Astner con 384 punti, contro i 348 della svedese Loevblom e i 312 della svizzera Vanessa Kasper. Sophie Mathiou scivola al nono posto con 143 punti dalla leader e a 71 dal terzo posto.

Nella gara odierna, ventiquattresima Laura Steinmair, 29a Carole Agnelli, 30a Ambra Pomarè e 32a Alice Pazzaglia. Ora le due gare di finale a Oppdal, sabato e domenica.

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Si ferma Ambra Pomarè: infortunio al ginocchio

Nel giorno dell’ennesimo strepitoso trionfo di Federica Brignone, c’è anche una nota dolente per...

A Sturm il gigante di Berchtesgaden; sesto Hannes Zingerle

L’austriaco Joshua Sturm si è aggiudicato il gigante di Coppa Europa disputato questa mattina...