Coppa Europa e Coppa del Mondo: Val di Fassa a tutta

Pubblicato il:

Il ritorno della Coppa del Mondo femminile sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 con due superG nella Ski Area San Pellegrino: ecco l’evento clou della stagione in Val di Fassa.  L’inverno agonistico sciistico nella valle ladina trentina sempre più al top. A partire dal progetto Piste Azzurre che dal 2006 vede la Val di Fassa training center della nazionale italiana su otto tracciati con tutte le tipologie di pendenza e versatilità tecnica, grazie in primis allo Skistadium Aloch diretto da Sergio Liberatore. E poi ovviamente lo slalom classico di Coppa Europa maschile del 17 dicembre  con la ventunesima edizione della gara by night sulla Aloch di Pozza/San Giovanni di Fassa, A seguire sula VolataA di Passo San Pellegrino due discese libere per la Coppa Europa femminile il 20 e 21 dicembre e un superG il 22.  Ma ancora prima attenzione: il 6 e 7 dicembre si apre sulla Aloch con il Gran Premio Italia Junior by Ski Team Fassa. Il GPI, ricordiamo, è il circuito per eccellenza dello sci giovanile italiano che lancia in squadra azzurra i ragazzi che primeggiano. E non è tutto, visto che da gennaio a marzo andranno in scena le competizioni internazionali della Baltic Cup, nonché i campionati nazionali di Lettonia, Estonia e Brasile.

Il gradito ritorno della Val di Fassa nel calendario di Coppa del Mondo è stato accolto con entusiasmo dagli organizzatori, come ha evidenziato il direttore sportivo Davide Moser: «Siamo pronti per questa sfida, dopo quella del 2021 quando venimmo chiamati in causa per allestire tre recuperi in una fase di lockdown e senza pubblico. Il prossimo febbraio cercheremo di fare il possibile per far apprezzare le nostre capacità organizzative e per far parlare del nostro territorio, che con lo sci ha un legame forte, iniziato negli anni Novanta con la presenza di Alberto Tomba con i suoi allenamenti mirati, quindi con l’organizzazione di ben 40 gare di Coppa Europa, Universiadi 2013 e i campionati mondiali junior del 2019».
Concetto ribadito anche dal responsabile marketing Renzo Minella: «Sarà una stagione esaltante, con la Coppa del Mondo di febbraio, ma pure con le numerose gare di Coppa Europa, anche della disciplina dello skicross. Da dicembre a marzo poi le nostre piste ospiteranno gli allenamenti delle nazionali italiane, grazie al sodalizio che coinvolge Fisi, Dolomiti Superski, Trentino Marketing e Azienda per il Turismo della Val di Fassa, fornendo agli atleti e ai tecnici pernotti, skipass e servizi, dall’alba al tramonto, grazie alle piste illuminate. Un’organizzazione che è pure apprezzata all’estero, visto che tante stelle dello sci chiedono ogni inverno di allenarsi da noi».

 

Ultime notizie

Mentalità Franzoni: «Gareggiare solo per eccellere. Altrimenti non ha senso»

Incredulo, quasi esterefatto. Perchè anche i robot hanno un' anima. Perchè anche i soldati...

Stagione finita per Alexander Steen Olsen: si è operato al ginocchio

Il norvegese classe 2001 Alexander Steen Olsen ha già dovuto dire addio alla stagione...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...