Coppa del Mondo femminile incertissima: sfida nella sfida tra Brignone, Shiffrin (?) e Vlhova

Federica Brignone non ha preso benissimo la decisione della cancellazione delle Finali di Cortina. Lei che ama la sfida e che sta sciando bene, avrebbe voluto correre anche davanti al pubblico di casa. E come darle torto… Non si potrà fare, la Coppa del Mondo femminile si chiuderà ad Åre la prossima settimana. Al di là di tutto è un punto a favore della valdostana che è leader della classifica generale e che avrà tre cartucce per provare a fare la storia. 

Sarà tutt’altro che semplice perché ieri l’americana Mikaela Shiffrin è arrivata in Scandinavia e oggi dovrebbe mettere gli sci ad Åre, la stessa località che ospita gli allenamenti di Federica Brignone e Marta Bassino. L’americana deciderà al momento se correre oppure no e dice che se lo farà, non avrà obiettivi. Difficile pensare che Shiffrin si sia messa in viaggio dagli Stati Uniti senza essere pronta a tornare e allenata per la sfida finale. 

Federica Brignone ©Agence Zoom

Conti alla mano, Brignone ha 153 punti di vantaggio su Shiffrin, 189 su Vlhova, quando mancano un gigante, uno slalom e uno slalom parallelo. Brignone ha nelle gambe un gran punteggio solo in gigante, disciplina che la vede al comando della classifica. Lo slalom sarà affare tra l’americana e la slovacca (Brignone può però prendersi qualche punto), mentre lo slalom parallelo è sempre il solito rebus. A Sankt Moritz ha premiato Vlhova, ma con una super Brignone sesta. E quarta a Sestriere nel gigante parallelo. Che fanno 90 punti in due gare…

Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom

Trecento punti in palio ad Åre: i calcoli non si possono fare, anche perché oltre alla generale la valdostana ha una coppa di gigante da conquistare. E che a questo punto è davvero vicinissima. Brignone è leader di specialità con 77 punti su Petra Vlhova e 93 su Mikaela Shiffrin. Ne basterebbero una manciata e potrebbe amministrare, se si giocasse solo quella di gigante. Ma siccome c’è in ballo anche quella assoluta e nel vocabolario di Brignone non esiste la parola amministrare, allora sarà una sfida che toglierà il fiato a tutti.

Petra Vlhova ©Agence Zoom

In slalom è un gioco tutto tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin: ci sono solo 20 punti di mezzo e tutto si giocherà in due manche secche. A disturbare la sfida potrebbe esserci Wendy Holdener. Nel parallelo? Anche qui Petra Vlhova è in testa e si gioca la coppetta, ma dietro ci sono Clara Direz (vincitrice a Sestriere) e Federica Brignone.

Åre è anche famosa per le condizioni meteo pazze. Si metteranno anche loro ad aumentare i punti di domanda? La Coppa del Mondo femminile, in questi ultimi anni, non è mai stata così incerta. 

 

Altre news

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...