Comitato FVG in festa a Udine. Dunnhofer: «Movimento in salute, oltre 5 mila tesserati»

Pubblicato il:

Udine ha ospitato la tradizionale festa dello sci del Friuli Venezia Giulia, appuntamento che segna l’inizio della nuova stagione agonistica e la chiusura definitiva di quella scorsa. Al centro della giornata, svoltasi all’auditorium Antonio Comelli della Regione, la consegna dei riconoscimenti del Grand Prix Intesa Sanpaolo 2024-2025. A salire sul palco sono stati i protagonisti delle categorie giovanili, mentre Senior, Master e Juniores/Aspiranti FIS NJR riceveranno i premi in occasione della presentazione delle squadre di Comitato, prevista a fine novembre.

Sala gremita di pubblico: atleti, famiglie, tecnici e dirigenti hanno riempito l’auditorium, trasformando la cerimonia in una vera festa dello sport regionale. Non prima di aver ricordato Marco Degli Uomini, il giovane dello sci club Monte Dauda cui è stata appena intitolata la sede di Zuglio, e Tristano Vicario, tecnico e preparatore che ha lasciato un segno profondo nello sci italiano. Un pensiero è stato rivolto anche a Matteo Franzoso, scomparso di recente.

All’evento, oltre alle autorità sportive e istituzionali, ha partecipato anche Lara Della Mea, medaglia d’oro nel team event di Saalbach e fresca di ritorno dalla lunga trasferta in Argentina, dove ha trovato subito buone sensazioni, confermate anche dai risultati delle prime gare della South American Cup. 

Premiazioni a Udine ©Photo Combo
Premiazioni a Udine ©Photo Combo

Tra gli interventi, anche quello del presidente Maurizio Dunnhofer: «Sarà una stagione importantissima, visto che porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, e anche per il nostro Comitato saranno mesi intensi, perché puntiamo a portare un numero di atleti in doppia cifra al grande appuntamento» ha detto. 

Il numero uno del comitato si è inoltre soffermato sullo stato di salute del movimento regionale. «Che è molto buono – aggiunge – lo dimostrano i 5.300 tesserati delle 55 società, con 2.800 atleti under 18 che fanno attività agonistica, molti dei quali facenti parti delle squadre nazionali giovanili. In sostanza qui si praticano tutte le discipline invernali, a eccezione di quelle del budello (ovvero bob, slittino e skeleton). È quindi un grande impegno, un lavoro intenso che grazie anche alla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso PromoturismoFVG, riusciamo a svolgere molto bene».

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Definite le squadre del Comitato Abruzzo. Ciminelli e Mammarella i tecnici

Il comitato regionale abruzzese ha ufficializzato le squadre regionali di sci alpino, che si...

Il comitato campano cresce: nei Children è il terzo d’Italia

La Supercoppa di Fisi Campania-Puglia, riservata al miglior atleta del Comitato, è stata vinta...

Dieci anni di SCivolare: protagonista il Comitato Alpi Centrali

Il progetto SCIvolare compie dieci anni e da sempre pone al centro un grande...