Circuito Ski Race Cup, siamo alla terza tappa

Pubblicato il:

Con il via libera da parte della Fisi a disputare due gare nello stesso giorno, il Circuito Ski Race Cup è tornato alla sua formula classica, con due gare in programma nella giornata di sabato 13 febbraio e altrettante previste per la giornata di domenica 14. La terza tappa del circuito è andata così in scena sulle nevi di Chiesa in Valmalenco con la disputa di due slalom speciali il sabato sulla pista Dosso e due slalom giganti la domenica sulla pista Nana.

Federico Botticchio ©Marco Coppadoro

Nella prima prova tra i rapid gates vittoria in campo maschile per Federico Botticchio (SC Brixia Sci), davanti a Giuliano Duci (SC Valle di Scalve) e a Mattia Bertelli (SC Crocedomini), per un podio racchiuso in appena 60 centesimi. Tra le donne la medaglia d’oro va a Cecilia Rossi (Cristal Team), unica atleta capace di sfondare il muro dei 41 secondi, davanti ad una coppia targata Circolo Sciatori Madesimo formata da Valentina Taloni e Francesca Rizzi. La seconda prova tra i pali stretti ha visto tra i maschi ben sette atleti racchiusi in meno di un secondo, in una lotta sul filo dei centesimi che ha premiato Mattia Savardi (SC Ponte dell’Olio) davanti a Federico Botticchio (SC Brixia Sci) e a Andrea Masera (SC Cba Aprica). Prova di orgoglio per la leader del circuito Giulia Vaerini (SC Free Mountain) che si rifà di una prima gara un po’ sottotono e va a cogliere la vittoria nella gara femminile davanti a Cecilia Rossi (Cristal Team) e alla compagna di squadra Beatrice Lottici.

Filippo Fenice
©Marco Coppadoro

La giornata di domenica, contrariamente a quanto successo il giorno precedente in cui la nebbia aveva messo a dura prova il regolare svolgimento delle gare, è stata baciata da uno splendido sole che ha illuminato la pista Nana fin dalle prime ore del mattino, permettendo così agli atleti di sfidarsi in due slalom giganti molto tecnici. Nella prima gara maschile prova maiuscola per Alberto Inverardi (SC Ponte dell’Olio) che conquista la vittoria davanti ad Andrea Faustinelli (SC Free Mountain) e a Simone Bellavita (Cristal Team); ma è nella gara femminile dove abbiamo vissuto più emozioni, con Anna Maria Agostinis (SC Radici Group) che la spunta per un solo centesimo su Giulia Vaerini (SC Free Mountain), relegando a otto centesimi Sara Cisotto (SC Ponte di Legno) sul terzo gradino del podio. Risaliti in partenza, i 150 atleti iscritti, si sono sfidati in un secondo tracciato dove nella gara maschile si è assistito ad una lotta tra diversi atleti chiusasi sul filo del rasoio con una doppietta firmata Sc Radici Group. E’ Alberto Fenice a imporsi per soli due centesimi davanti al compagno Mario Carrara, mentre al terzo posto chiude l’inossidabile Damiano Riva (SC Ponte dell’Olio) staccato di soli sette centesimi dal vincitore. Tra le donne, prima vittoria all’interno del circuito Ski Race Cup per Sara Cisotto (SC Ponte di Legno), capace di mettersi alle spalle l’agguerrito duo targato SC Free Mountain formato da Giulia Vaerini e Beatrice Lottici.

Cecilia Rossi ©Marco Coppadoro

Per quanto riguarda le premiazioni, come già fatto per le tappe precedenti, il Cristal Team ha realizzato dei video che verranno pubblicati sul canale Youtube, nei quali è riportata anche l’estrazione dei premi a sorteggio messi in palio dagli sponsor del circuito. Come di consueto, verrà realizzata una trasmissione radio su www.erreviradio.it all’interno di Spazio Sport, dove verranno riportati i risultati delle gare.

Simone Bellavita (Cristal Team) e Giulia Vaerini (SC Free Mountain) mantengono i pettorali di leader delle classifiche generali, mentre lo SC Free Mountain sorpassa lo SC Ponte dell’Olio e balza in testa alla classifica di società.

Foto, classifiche e video sono on line nelle rispettive sezioni del sito www.skiracecup.it

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...