LIVE – Children, Lucchini e Franzoni oro nel gigante Allievi di Pila

Pubblicato il:

Una Renato Rosa tirata a lucido e una pista davvero bella in mezzo al bosco. Su uno dei tracciati più richiesti di Pila si è svolto il gigante Allievi che ha assegnato il titolo italiano di categoria. Prima manche disegnata dall’altoatesino Markus Ortler, seconda frazione firmata invece da Andrea Truddaiu del CLS. Una prima discesa filata via liscia, su neve ‘naturale’, una seconda invece trattata con il sale, interrotta più volte per problemi di cronometraggio che ha poi causato una catena di ritardi per tutto il pomeriggio.

ORO ALLA VALLE D’AOSTA – La medaglia d’oro della gara femminile è andata alla Valle d’Aosta, grazie a Pilar Elisa Lucchini autrice di una grande seconda manche. La portacolori degli Azzurri del Cervino ha fatto segnare il miglior crono e ha chiuso in 2.08.47, lasciando a 18/100 Valentina Savorgnani dello Ski College Veneto e leader a metà gara. Bronzo per le Alpi Centrali e per Maria Pia Ursida dello Ski Team Valpalot.

Giovanni Franzoni
Giovanni Franzoni

SKI COLLEGE IN FESTA – Nella gara maschile a fare festa è lo Ski College Veneto che sale sul gradino più alto del podio con Giovanni Franzoni. Primo dopo la frazione iniziale, il portacolori dello Ski College precede i lombardi del Radici Group: Filippo Della Vite e Matteo Bendotti, che dopo aver dominato il Pinocchio non è riuscito a ripetersi in questa prima gara dei Campionati Italiani Allievi e Ragazzi.

Matteo Bendotti
Matteo Bendotti

IL PROGRAMMA – Domani gli Allievi lasceranno la pista Renato Rosa e si sposteranno sulla Bellevue, dove si correrà il superG. Non è prevista la prova, dopo la ricognizione si partirà subito con la gara che assegnerà il secondo titolo tricolore di categoria.

CLASSIFICA UFFICIALE

Ultime notizie

Livigno, Moretti: «Con la Coppa del Mondo di sci alpino la nostra vocazione sportiva è totale»

Il 27 dicembre a Livigno ecco ufficialmente il superG di Coppa del Mondo maschile...

Broglio e Lamp, niente fratture dopo lo schianto alle Gobbe del Cammello

Durante la prima prova cronometata, gli apripista azzurri Pietro Broglio ed Emanuel Lamp si...

Gardena, domani discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità». Dentro Alliod

Domani scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint,...

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Altro dal mondo neve

L’Alpe Cimbra si sposta a marzo

L'Alpe Cimbra FIS Children Cup, una delle più manifestazioni giovanili di sci alpino, si...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...