Chi prendera’ il posto di Shiffrin per un giorno?

Presentazione slalom Aare – Chance per tante. Sei azzurre, c’è anche Sosio

La striscia di cinque vittorie consecutive (sei con i Mondiali di Vail), sette nelle ultime otto gare in Coppa del Mondo, si interrompe per i motivi più crudeli, anche se forse il peggio sembra scongiurato: Mikaela Shiffrin non ci sarà nello slallom di Åre, domenica 13 dicembre, il terzo della stagione, nona gara del circuito in totale. Il perché potete leggerlo qui.

CHANCE – Ovviamente si aprono scenari impensabili alla vigilia per tante atlete, anche se rimane la tristezza enorme per non vedere all’opera la sciatrice perfetta nella disciplina, in questo momento, e se vogliamo anche una Hector in grande crescitra tra i ‘rapid gates’. Sarà il momento di Frida Hansdotter? Può essere: negli ultimi due anni nessuno come la vicecampionessa iridata svedese è stata in grado almeno ogni tanto di impensierire la regina dello slalom, e su questo pendio Hansdotter è già salita due volte sul podio, senza contare quanto di buono ha combinato oggi in gigante. Oltretutto è stata l’unica a battere Mikaela una volta negli ultimi otto slalom nel circuito. Lei, Strachova e Zuzulova sono sembrate le atlete più al top nella disciplina da qualche mese a questa parte, diciamo dai Mondiali di Vail 2015, dopo ovviamente la ‘marziana’ del Colorado. Mielzynski, che rientra tra le migliori sette della start-list ed è in forma, Pietilae-Holmner, in crescita e vincitrice qui un anno fa di questi tempi, e Nina Loeseth, bravissima in gigante, sono le outsider di lusso in una gara in cui a questo punto però tutto può succedere. Attenzione alle altre svedesi su questo pendio e a Petra Vhlova, in ottimo spolvero anche in Coppa Europa sia in slalom che in gigante.


ITALIA – Sei le azzurre al via in linea teorica, in realtà si vedrà poi a pochi minuti dal via come si sentiranno Nicole Agnelli e Federica Brignone, uscite malconce (ma per fortuna senza conseguenze gravi) dal gigante svedese. Pettorale n.15 per Chiara Costazza, 24 per Manuela Moelgg, 25 per Irene Curtoni che qui ad Aare ha ottenuto il suo miglior risultato in slalom della carriera (quinto posto), 52 per Nicole Agnelli, 57 per Federica Sosio, alla seconda gara nel circuito, 59 per Federica Brignone.

CONDIZIONI – Le temperature dovrebbero abbassarsi giusto domenica. La partenza dello slalom è praticamente la stessa ‘abbassata’ del gigante: quindi pendio completamente pianeggiante fino al ‘muretto’ finale, con tante onde e dossi a fare la differenza. Lo scorso anno comunque furono decisive proprio le poche porte sul ripido conclusivo.

TV – Diretta su RaiSport 1 ed Eurosport 1 per entrambe le manche, ore 10.30 e 13.30.

 

Eccomi ad Are… ?? #slalombaby #wearefisi #attacca #rossignolracing #bandofheroes #alpina #kappa #leki #valdifassa Una foto pubblicata da chiaracostazza (@chiaracostazza) in data:

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news