Cervinia-Zermatt: in basso manca neve e domenica è previsto lo snow control

Pubblicato il:

Se a Soelden ieri la Fis ha dato esito positivo al controllo neve («Li ha nevicato di più, hanno fatto un gran lavoro e abbiamo preservato il terreno senza far allenare atleti» – ci ha riferito Markus Waldner), a Cervinia-Zermatt non si dormono sonni tranquilli. È corsa contro il tempo per preparare la pista del primo Speed Opening. Fa caldo, non nevica e nella parte finale non c’è neve. Le temperature non consentono neppure di far funzionare a pieno regime l’impianto di innevamento programmato. 

Domenica è previsto il controllo neve, che però potrebbe anche slittare di qualche giorno, se le previsioni meteo lasceranno intravedere qualche possibilità in più. In pista sono attesi Hannes Trinkl, Raimund Plancker e Alberto Senigagliesi, questi ultimi due tecnici entrati proprio quest’anno nello staff della Fis, dopo aver rispettivamente seguito Italia e Francia. 

«Serve neve, altrimenti niente gare a fine mese» ha detto al Blick, già la scorsa settimana, Hannes Trinkl. Franz Julen ha aggiunto poche ore fa: «Servono tre, quattro notti di freddo». Non troppa convinzione in casa Italia, durante il consueto media day della Fisi, lunedì scorso a Milano. 

In mezzo a ipotesi ed eventuali decisioni di posticipo, c’è il consueto ingorgo di calendari e logistica: i cargo verso il Nordamerica sarebbero pronti a partire già il 3 novembre. Quale sarà la decisione della prima gara transfrontaliera della Coppa del Mondo di sci alpino? Subito dopo Soelden i maschi dovrebbero correre a Cervinia-Zermatt: prima prova già mercoledì 26, gare il 29 e 30. 

Intanto gli azzurri – così come tante altre nazionali – si stanno allenando sulle piste del ghiacciaio. In pista ci sono Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Matteo Marsaglia, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Federico Simoni e Matteo Franzoso. Gli atleti saranno sotto la supervisione dei tecnici Lorenzo Galli, Patrick Staudacher, Alberto Ghidoni, Michael Gufler, Christian Corradino, Adam Peraudo, Eros Belingheri, Marta Irvin, Einar Prucker, Davide Verga, Luis Kuppelwieser, Valter Roncon e Stefano Canavese.

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...