La prima indicazione che arriva da Semmering, dove si è corsa la prima manche dello slalom femminile, è che Mikaela Shiffrin non si trova al comando. Tra i pali stretti della pista austriaca, la leader incontrastata della specialità è costretta a inseguire. Occupa il quarto posto, con 54/100 di ritardo dall’elvetica Camille Rast, che invece conferma di aver ritrovato una grande condizione e costanza.
Poco prima di Natale aveva concluso seconda lo slalom di Courchevel, ieri è arrivato il primo podio stagionale in gigante (seconda di nuovo) e questo pomeriggio è stata la migliore nella manche iniziale.
Ha però pochissimo margine sulla diretta inseguitrice, ovvero Lara Colturi che ha voglia di riscatto e di cancellare l’uscita di ieri. La giovane è sempre lì davanti, è partita con il 2 e ha fatto segnare il secondo tempo di manche, con soli 9/100 di ritardo su Rast.
Terza posizione provvisoria per Katharina Liensberger, che accusa 34/100 e precede appunto l’americana Mikaela Shiffrin. Pochi, pochissimi inserimenti da dietro: le prime sei posizioni sono occupate tutte da atlete partite tra le prime otto.
La pista è stata nuovamente preparata dopo il gigante di ieri. Acqua sul terreno, ma pista che è andata presto a rovinarsi. Ha lottato e si è difesa Lara Della Mea, pettorale 20, sempre all’attacco seppur con qualche errore. La tarvisiana è tredicesima a 3″06.
Ha faticato Martina Peterlini, al traguardo con 4″14 di ritardo. Tutte fuori le altre azzurre, così come moltissime atlete, che hanno provato a lottare inutilmente in una pista rovinata quasi subito. Non hanno tagliato il traguardo della prima manche Beatrice Sola, Emilia Mondinelli, Giorgia Collomb, Giulia Valleriani e la debuttante Giada D’Antonio.




