Calaba-Sola sorridono insieme: bronzo nella combinata. Alice e Beatrice: «Felici, un bel risultato di squadra»

Pubblicato il:

Formula inedita per la combinata alpina dei Mondiali Juniores. Due atlete in pista, una solo nella gara di superG – valida per le medaglie – una nello slalom. La coppia Alice Calaba e Beatrice Sola si colora di bronzo. Con il terzo posto nella prova veloce di Calaba e con il terzo della slalomista tra i pali stretti. Un’altra medaglia per la squadra italiana, partita con il piede giusto sulle piste di Sankt Anton, che solo una manciata di giorni fa aveva ospitato le regine della velocità.

In Austria le azzurre si piazzano dietro alla Svizzera e alla Germania. «Siamo partite davvero bene, un bel lavoro di squadra – dice Alice Calaba – i valori del gruppo escono in queste occasioni». Fa emergere il concetto di una squadra che cresce e che procede unita, con un solo obiettivo: arrivare più in alto possibile. La ventenne valdostana parla anche del superG di questa mattina: «Sono arrivata a un passo dalla medaglia nella discesa – racconta – e volevo fare una bella gara. Ho tirato fuori tutte le mie energie, sono andata molto lunga in alcuni passaggi, riuscendo però a stare dentro». Qualche errore nella zona dell’Eisfall che però non ha rovinato la gioia del primo grande centro della sua carriera.

Nel pomeriggio poi la manche di slalom, con la talentuosa trentina (Beatrice Sola) a completare l’opera. Bronzo. «Un bellissimo terzo posto insieme ad Alice – racconta Tite – Sono riuscita a mantenere la posizione, sono veramente felice di aver conquistato questa medaglia di squadra. Un momento davvero divertente e stimolante, entrambe siamo riuscite a performare e ne sono felice». Per Beatrice, oltre alla soddisfazione, anche un primo giro sulla pista che affronterà nei prossimi giorni nelle gare tecniche. «Sono riuscita a testare il pendio per le prove che seguiranno – aggiunge -. Domani farò il gigante, poi un giorno di pausa, prima del parallelo e dello slalom». Un programma intenso, una possibilità dietro l’altra per continuare a portare in alto i colori italiani. «Sono già focalizzata sui prossimi appuntamenti».

Ultime notizie

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

In Toscana si torna a votare: Ronnie Ceccarelli per il dopo Contorni

Il Comitato Appennino Toscano torna a elezioni il 26 settembre. A Firenze si svolgerà...

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Altro dal mondo neve

A Fux lo slalom dei Mondiali Juniores. Decimo David Castlunger

Lo svizzero Giuliano Fux risale di sette posizioni e conquista il titolo mondiale juniores...

Trocker ragazza d’oro: titolo iridato Junior e netto dominio anche in slalom

Che doppietta! Anna Trocker fa sua anche la gara di slalom e si mette...

A Bakkevig il gigante dei Mondiali Juniores. Dodicesimo Franzelin

Dodicesimo posto per Jakob Franzelin nel gigante dei Campionati Mondiali Junior di Narvik, in...