Buona la prima per il Vitalini Start Contest a Falcade

Pubblicato il:

Buona la prima per il Vitalini Start Contest a Falcade sulla pista Neveplast, disegnata per allenare le partenze dal cancelletto. Sold out di iscritti, con quasi cento ragazzi che si sono sfidati nel contest ideato dall’ex discesista azzurro Pietro Vitalini: una prova di velocità, con particolare attenzione alla partenza. Una giornata baciata dal sole, al cospetto delle cime di Focobon, che si è accesa fin dal mattino con una sessione di training, in cui i piccoli atleti hanno preso le misure con il set up di gara e con il materiale sintetico Neveplast che per molti era una novità assoluta. Le ‘ostilità’ si sono aperte verso le ore 13 con il format che prevedeva due run per ciascun atleta con la possibilità di tenere ‘buona’ quella migliore. Tanti gli sci club in gara: oltre ai ragazzi dello Ski College Veneto e dello Sci Club Val Biois, che hanno fatto gli onori di casa, erano presenti i ragazzi e ragazze di Agonistica Sportmarket, Ski Team Vallata Feltrina, Ski Team Alta Badia, Ski Team Fassa, Ski Team Sorapiss, Orsello, Trichiana, Sappada, Olimpo Ski Team, Us Monti Pallidi, Alpe Cimbra e Alleghe.
La gara è stata molto combattuta, classifiche corte con sfide sul filo dei millesimi. I migliori di ciascuna categoria, saliti poi sul podio, hanno dimostrato di possedere il fattore ’S’ di cui Pietro Vitalini è sempre a caccia. ’S’ come Speed, ’S’ come Start.
«Il Vitalini Start Contest è una novità assoluta per il mio format – racconta Pietro – Da anni organizzo, durante la stagione invernale, il Vitalini Speed Contest: una prova di velocità, in contesti prestigiosi come quelli della Coppa del Mondo, in cui i piccoli atleti raggiungono velocità importanti negli schuss finali delle piste dove poco prima hanno gareggiato i grandi campioni. Sono un discesista e il mio sogno è quello di avvicinare i giovani sciatori alla velocità in massima sicurezza. Questa edizione estiva a Falcade l’abbiamo battezzata Vitalini Start Contest perché qui è particolarmente cruciale la fase iniziale dell’uscita dal cancelletto e le prime spinte dopo la partenza. In una gara di sci, soprattutto nelle discipline veloci, è difficile recuperare i centesimi che si perdono in partenza e bisogna imparare a fare velocità dallo start, fino alla prima porta. Non è facile allenare il gesto tecnico della partenza; il set up Neveplast studiato per questo tipo di allenamento credo sia un’ ottima alternativa alla neve». Best crono per Mayra Zanvettor e Alessandro Valt tra i Cuccioli, Claudia Di Mai e Alberto Davare tra i Ragazzi, Rita Granruaz e Manuel Gasperin tra gli Allievi.
La classifica

Ultime notizie

Festival norvegese in prima sulla Männlichen. E arriva la qualifica per Saccardi

Se ci metti Lucas Pinheiro Braathen che gareggia per il Brasile ma è norvegese,...

Lo svizzero Zulauf vince a Pass Thurn. Nella discesa tre azzurri in top10

La discesa di Coppa Europa maschile, disputata questa mattina a Pass Thurn - già...

Ravelli e Cotti Cottini suonano la carica verso i Giochi Paralimpici

Giacomo Bertagnolli è tornato sul podio della tappa Fis Para Alpine di Saalbach. Il...

Delago-Franzoni, è storia. Una prima volta in due giorni consecutivi mai vista per l’Italia

Un weekend da sogno per l'Italia dello sci alpino (diremmo in generale degli sport...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...