Brignone e Bassino ad un passo dal podio nel superG di Zauchensee. Vittoria dell’austriaca Huetter

Pubblicato il:

Non arriva il podio, ma l’Italia femminile della velocità è sempre ben presente, anche in un superG piuttosto corto e non troppo difficile. E allora Cornelia Huetter fa bene a festeggiare quando vede il tempo di Federica Brignone. La vittoria del superG di Zauchensee è tutta sua. Gara pulita quella dell’austriaca sulla pista di casa con un finale impressionante, in un testa a testa con la norvegese Kajsa Vickhoff Lie che ci ha provato nel terzo settore, pagando proprio nel tratto conclusivo. Appena 9 centesimi, ma tanto basta.

Federica Brignone ©Agence Zoom

Sul terzo gradino del podio sale Lara Gut-Behrami a 21 centesimi, quindi quarta Federica Brignone a 32, recuperando qualche punto nella generale sull’assente Mikaela Shiffrin. «Ho preso un rimbalzo, mi ha fatto perdere il giusto tempismo, mi sono fatta un po’ portare e ho perso velocità nel finale».
Un bel segnale anche per Marta Bassino (che in settimana ha deciso di cambiare ski-man, chiudendo la collaborazione con Gianluca Petrulli), quinta al traguardo a 45 centesimi. «Soddisfatta della prestazione, un po’ di rammarico per aver perso velocità nel finale». Sensazioni confermate dal cronometro: -43 centesimi (secondo tempo) nel settore più tecnico, +43 nell’ultimo.

Marta Bassino ©Agence Zoom

Poi tanta Austria nella top ten racchiusa in un secondo: sesta Ariane Raedler a 49, settima Mirjam Puchner a 56, ottava Stephanie Venier a 57, quindi le svizzere Joana Haehlen a 76 e Jasmine Flury a 96. Non c’è Sofia Goggia nel mezzo, out dopo essere scivolata via, senza problemi, dopo un dosso. «Dalla prima porta mi sentivo lenta, forse ho esagerato nelle inclinazioni. Era un tracciato con molti angoli e io non sono riuscita ad esprimermi al meglio tecnicamente. Nella discesa si parte dall’alto e c’è subito uno schuss, la neve è facile, ma bisognerà sciare bene».
A punti Laura Pirovano ventiquattresima e Roberta Melesi ventinovesima; trentunesima Nicol Delago, trentaduesima Nadia Delago, trentasettesima Teresa Runggaldier.

Sofia Goggia ©Agence Zoom

 

Ultime notizie

La Germania per la prossima stagione. Si ritira Sebastian Holzmann

Sono state definite anche le squadre tedesche per la prossima stagione agonistica. In campo...

Rulfi è ancora il miglior tecnico piemontese. E ora la nuova sfida…

Il Piemonte ha premiato nuovamente i suoi tecnici, che si sono ritrovati alla Cascina...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Altro dal mondo neve

La Germania per la prossima stagione. Si ritira Sebastian Holzmann

Sono state definite anche le squadre tedesche per la prossima stagione agonistica. In campo...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Kranjec sceglie Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...