Le temperature assai basse degli ultimi giorni, hanno permesso alla SIB (Società Impianti Bormio) di poter sparare con decisione sulla pista Stelvio di Bormio. Così il leggendario pendio della discesa maschile di Bormio che andrà ad ospitare tutto il programma di Milano Cortina 2026 per lo sci alpino maschile è pronto. Ci fa sapere Fabio Giacomelli di SIB: «La pista è pronta, in queste ultime ore abbiamo ultimato il pendio. Abbiamo prodotto 240.000 metri cubi di neve artificiale e così anche la parte bassa della Stelvio è perfettamente innevata. Da ieri sono in pista gli uomini dell’organizzazione olimpica per mettere in sicurezza il pendio e per ultimare i lavori in generale».

Il grosso tuttavia è stato fatto, tutto in linea perfettamente insomma, almeno per quanto riguarda la pista Stelvio. Un’altra cosa importante è il fatto che i turisti possono sciare sul pendio olimpico. Continua Giacomelli: «Per tutto il mese di gennaio i nostri turisti possono sciare sulla Stelvio, sul pendio che i 7 febbraio ospiterà la libera olimpica. Certo, alcuni piccoli tratti saranno chiusi in alcuni giorni, come ieri il Canalino Sertorelli, ma il dominio sciabile fino a valle e comunque sulla pista è garantito. Possiamo dire che si può sciare senza problemi su tutto il dislivello della montagna. La Stelvio sarà poi chiusa solo per i primi sedici giorni di febbraio».
I turisti potranno godere insomma di questo spettacolare pendio, perla di Bormio e fra le piste più affascinanti a livello mondiale. Potranno emulare i grandi campioni della velocità e dello sci alpino tutto che lotteranno a febbraio per conquistare le medaglie olimpiche.





