Bisconti: ‘La toscana ripartira’ unita’

Pubblicato il:

Giacomo Bisconti, candidato unico alla presidenza della Comitato Appennino Toscano, eletto da pochi giorni, punta sull’unità d’intenti per rilanciare il mondo agonistico invernale. L’attenzione andrà verso due direttrici in particolare: «Valorizzazione dell’attività giovanile e tecnica con riorganizzazione della struttura e delle professionalità e reperimento delle risorse economiche, anche con sponsor esterni, facendo valere i tesserati e la loro forza dal punto di vista commerciale, cercando partner esterni». Bisconti punta anche sulla grande tradizione storica del CAT. «È vero che è un comitato piccolo ma è anche vero che storicamente ha prodotto campioni conosciuti in tutto il mondo ed è strategico nella gestione dell’attività in Appennino, che ha prodotto e produce dirigenti, allenatori, atleti; bisogna ricominciare, ripartire».
Le decisioni non saranno facili, andranno soprattuto condivise. «Risorse economiche zero per quest’anno, non possiamo organizzare la squadra ma lavoreremo subito per creare una squadra stabile nel tempo. Troveremo un sistema per iniziare l’attività con gli sci club, l’importante è che si riparta tutti insieme, ci sono idee convergenti, voglia di ripartire tutti insieme, ci vuole il coraggio di fare scelte di cambiamento».
Un altro argomento che sta a cuore al neopresidente è valorizzare l’esperienza del volontariato che è fondamentale. «Maggiori sono le difficoltà di risultato più c’è allontanamento dei volontari e atleti, per questo vanno aiutati. Cominceremo un’analisi tutti insieme per capire quali sono le scelte da fare, sia economiche che tecniche». Scelte non facili, come non è facile fare neve in Appennino, eppure si scia e sono nati grandi campioni. Gli olimpionici Zeno Colò, Alberto Tomba e Giuliano Razzoli…possono bastare?

Ultime notizie

Lo Ski College Veneto cala gli assi: 60 atleti-studenti dall’Italia e dall’estero

Sessanta atleti che arrivano dall’Italia e dall’estero, una struttura per studiare, dormire, vivere e...

Quando Federica Brignone sbancò Mont Tremblant nel 2023

Do you remember, Federica? Giusto adesso che è tornata sugli sci (terzo giorno consecutivo...

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Altro dal mondo neve

Nadine Trocker vince il secondo gigante di Solda

Ultima giornata di gare oggi a Solda, dove le temperature si sono alzate di...

Semprebon svetta a Solda: «Punto alla classifica, non mi aspettavo questa partenza. Fiducia dopo gli slalom»

Via gli sci da slalom, ai piedi quelli più lunghi, da gigante. Dopo le...

Stoccata di Sieder nel secondo slalom GPI: «Due manche ottime, avanti così». Carozza 1° Aspirante

Dopo il quarto posto di ieri, Lukas Sieder firma il secondo slalom del Gran...