Odermatt esce, Braathen è al comando e vede la coppa. Nel gigante di Hafjell fatica Vinatzer

Pubblicato il:

La quinta coppa di gigante si allontana per Marco Odermatt, che ha aperto il gigante delle finali di Hafjell commettendo però due gravi errori. Nel primo dosso cambio volante e scomposto, grande rischio ma anche grande recupero. Sul secondo dosso impossibile recuperare: in fase di atterraggio ha perso l’appoggio sul terreno scivoloso ed è uscito.

È pronto ad approfittarne Lucas Pinheiro Braathen, davvero pimpante in questo finale di stagione, a iniziare dall’oro olimpico proprio in gigante. Il brasiliano, cresciuto sulle piste norvegese, ha sciato fluido, a tempo, senza forzare all’apparenza, ma in spinta.

È al comando della gara con 21/100 di vantaggio sull’austriaco Stefan Brennsteiner e 63/100 sullo svizzero Loic Meillard. Pinheiro è virtualmente leader del gigante, con 52 punti di vantaggio su Odermatt, fuori dai giochi.

Ma c’è ancora una seconda manche, a questo punto fondamentale per assegnare l’ultima vittoria stagionale e la coppa di specialità. Male Alex Vinatzer, accusa 2″74 di ritardo ed è fuori dalle prime quindici posizioni.

Al via anche Giovanni Franzoni, che ha sfruttato la regola dei 500 punti per correre. Ha chiuso con 3″35 ed è ventiduesimo, mezzo secondo dietro ad Alex Vinatzer che è ventesimo.

Ultime notizie

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...