Odermatt esce, Braathen è al comando e vede la coppa. Nel gigante di Hafjell fatica Vinatzer

Pubblicato il:

La quinta coppa di gigante si allontana per Marco Odermatt, che ha aperto il gigante delle finali di Hafjell commettendo però due gravi errori. Nel primo dosso cambio volante e scomposto, grande rischio ma anche grande recupero. Sul secondo dosso impossibile recuperare: in fase di atterraggio ha perso l’appoggio sul terreno scivoloso ed è uscito.

È pronto ad approfittarne Lucas Pinheiro Braathen, davvero pimpante in questo finale di stagione, a iniziare dall’oro olimpico proprio in gigante. Il brasiliano, cresciuto sulle piste norvegese, ha sciato fluido, a tempo, senza forzare all’apparenza, ma in spinta.

È al comando della gara con 21/100 di vantaggio sull’austriaco Stefan Brennsteiner e 63/100 sullo svizzero Loic Meillard. Pinheiro è virtualmente leader del gigante, con 52 punti di vantaggio su Odermatt, fuori dai giochi.

Ma c’è ancora una seconda manche, a questo punto fondamentale per assegnare l’ultima vittoria stagionale e la coppa di specialità. Male Alex Vinatzer, accusa 2″74 di ritardo ed è fuori dalle prime quindici posizioni.

Al via anche Giovanni Franzoni, che ha sfruttato la regola dei 500 punti per correre. Ha chiuso con 3″35 ed è ventiduesimo, mezzo secondo dietro ad Alex Vinatzer che è ventesimo.

Ultime notizie

Giovani sciatori di Valtournenche in festa: ai piedi del Cervino oltre 400 tesserati

Sono oltre 400 i tesserati Fisi che ruotano sulle piste situate sul territorio comunale...

Wendy Holdner non si pone limiti: «Avanti finché mi divertirò e sarò con le migliori»

A 33 anni Wendy Holdener non ha alcuna intenzione di considerare conclusa la carriera...

Bis di Palamaras a Cerro Castor. Bini sfiora il podio: è quarto

Secondo gigante sulle nevi argentine di Cerro Castor e secondo successo consecutivo per il...

Francesco Riccardo Zucchini terzo nel gigante ANC di Mt Hutt

Dalla Nuova Zelanda al Sudamerica, dalla ANC alla SAC: i due circuiti sono iniziati...

Altro dal mondo neve

Wendy Holdner non si pone limiti: «Avanti finché mi divertirò e sarò con le migliori»

A 33 anni Wendy Holdener non ha alcuna intenzione di considerare conclusa la carriera...

L’ultimo walzer di Elena Curtoni: «Ancora una stagione, una scelta difficile dopo un’estate non facile»

L'ultima stagione agonistica di Elena Curtoni. La velocista valtellinese, che ha scelto di vivere...

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...