Azzurri piazzati nella seconda prova condizionata dal vento: 5° Paris, 9° Innerhofer

Pubblicato il:

Seconda prova sulla Rock di Yanqing National Alpine Skiing Centre per la discesa olimpica maschile che si disputerà domenica. Il vento ha fatto ritardare la partenza ma dopo un’ora la giuria ha dato il via regolarmente. Ed è stato il norvegese Aleksander AAmodt Kilde a staccare il miglior tempo. A sei centesimi l’austriaco Max Franz, arrivato in Asia grazie alle due quote riallocate in itinere alla sua nazionale. Con il 41 bella prestazione del canadese Broderick Thompsona a due decimi dal Kilde.

AZZURRI – Gli azzurri ci sono. Cresce Dominik Paris: è quinto a 47 centesimi, nono Christof Innerhofer ad un decimo da Domme. Poi c’è lo svizzero Nils Hintermann e settimo continua a brillare lo spagnolo Adur Etxezarreta al via con il 37 e ieri addirittura secondo. Eccolo Paris: «Sensazioni non male, con il vento è comunque difficile capire. Non riuscivo a comprendere dove mi trovavo e ogni tanto sentivo gli sci scapparmi dai piedi. E’ stato comunque importante provare di nuovo le linee e tutto sommato non è andata male». E Inner aggiunge: «C’era davvero tanto vento ed è difficile paragonare i tempi con quelli degli altri. Se prendi una folata di vento contrario puoi anche perdere cinque decimi. Tuttavia le sensazioni sono buone». I big stranieri: 10° Beat Feuz, 12° Matthias Mayer, 15° Vincent Kriechmayr. Matteo Marsaglia 28° ma il distacco non è esagerato: chiude a 1.10 dalla testa della classifica. Eccolo Matte: «Non pensavo di trovare una neve così diversa rispetto a ieri…Speriamo di riuscire a fare un’altra prova domani, perché ho bisogno di capire meglio certi passaggi».

LA FISI ANNUNCIA LA PRESENZA DI CASSE – Innato la Fisi ha annunciato la presenza di Mattia Casse a Pechino. «Casse si trova a Pechino a disposizione della squadra italiana, in considerazione del numero ristretto degli atleti azzurri dello sci alpino e della frequenza dei contatti stretti che stanno emergendo in queste prime giornate dei Giochi». La telenovela insomma continua… E domani c’è la seconda prova della discesa.

Ultime notizie

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...