Azzurre in partenza per Ushuaia da Roma

Pubblicato il:

Manca poco più di un mese e mezzo all’apertura dell’edizione n.50 della Coppa del Mondo di sci alpino, quella 2015-2016, che scatterà il prossimo 24 ottobre da Soelden, con il gigante femminile.

SUDAMERICA – Undici atlete della squadra femminile italiana, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Daniela Merighetti, Elena Fanchini, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Karoline Pichler, Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino e Nadia Fanchini partiranno domani mattina, martedì 8 settembre, da Roma, alla volta prima di Buenos Aires e poi di Ushuaia, in Argentina, dove lavoreranno sugli sci (e non solo, anche a livello atletico) per tre settimane. Sedici ore di volo, più o meno, per arrivare in Patagonia, nella Terra del Fuoco. Sette velociste, le prime citate, più quattro atlete in forza alla squadra di gigante e slalom di Gianluca Rulfi, ma di fatto, come Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni, in grado di gareggiare in più discipline, ovvero Bassino, Brignone, Nadia Fanchini e Goggia. Tra riposi, primi giorni in campo libero per smaltire il fuso orario e prendere confidenza sugli sci, i giorni veri e propri di sci tra i pali saranno diciotto. Il 2 ottobre le ragazze rientreranno alla base, quando poi mancheranno solo 22 giorni a Soelden per le gigantiste.

LAVORO – Le ragazze stanno tutte bene, Daniela Merighetti è ancora in fase di recupero post operazione, ma dovrebbe poi raggiungere lo stato di forma delle compagne con il passare dei giorni. Presente tutto lo staff al completo tranne Michael ‘Much’ Mair. Nella stazione di Cerro Castor Fanchini e compagne avranno a disposizione quattro piste per slalom e gigante, più una di velocità, perfetta per il superG, ma utilizzabile anche per la discesa seppur non troppo lunga. Ovviamente le atlete che gareggeranno a Soelden (o sono in lizza per farlo), quindi Brignone, Nadia Fanchini, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Karoline Pichler, Marta Bassino e Sofia Goggia, si concentreranno di più sul gigante, senza però ‘dimenticare’ le altre discipline. Possibile, anzi più che probabile, infine, la partecipazione di alcune ragazze alle ‘Finali’ della South American Cup, che prevedono gare di gigante e slalom proprio a Ushuaia, a Cerro Castor, dal 20 di settembre.

//

Quasi tutto pronto! Domani si parte —> Ushuaia ⛄️❄️#head #milkaskistars #kappa #xbionic #levelgloves #nikewomen #roalsunglasses #unaborsa #manitoba #sergio Posted by Elena Curtoni on Lunedì 7 settembre 2015

Ultime notizie

Franzoni e Innerhofer subito brillanti sulla Streif. Venerdì scatta l’Hahnekamm-Rennen atto 86

E si, Giovanni Franzoni ci ha preso gusto. Il 2001 di Manerba del Garda,...

Nel giorno di Scheib, brilla la classe di Federica Brignone: sesta al rientro

Federica Brignone torna a splendere sulla Erta, sesto posto in Coppa del Mondo a...

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Applausi Brignone; è settima nella manche del rientro: «Ottimo test». Comanda Hector

C’è una marea di gente nella finish area di Kronplatz, ma ci sono anche...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...