Austria maschile, quattro gare per non ripetere l’incubo 1987

Pubblicato il:

Se la Svizzera maschile ride, con il record nazionale di podi in una singola stagione, il Wunderteam (nome coniato per il calcio, anni ’30), cioè lo squadrone austriaco di sci alpino, piange. O soffre. Ha ancora quattro gare a disposizione per evitare un’onta che sarebbe clamorosa: un’intera annata agonistica senza successi con gli uomini, da ottobre a fine marzo. E’ già accaduto, una volta sola, stagione 1986-1987, con 12 podi nel circuito maggiore, senza vittorie (e due medaglie iridate a Crans Montana, griffate Günther Mader, argento in slalom e bronzo in combinata). 

In questa stagione, 2024-2025, i podi austriaci sono stati nove finora, ottenuti con sei atleti diversi, ma il successo rimane tabù. Certo, ai Mondiali casalinghi di Saalbach-Hinterglemm l’Austria non ha potuto lamentarsi, con gli ori di Haaser (gigante maschile), Venier (superG femminile) e altre cinque medaglie. Ma in Coppa del Mondo la storia è stata ben diversa. Le ragazze, invece, hanno centrato quattro successi, 3 con Hütter e uno in slalom con Truppe. Ma anche loro devono infrangere due tabù non da poco: l’ultima vittoria in gigante è datata 7-03-2016, con Eva-Maria Brem, oggi ritirata. Fanno poco più di 9 anni. Il precedente digiuno più lungo si verificò tra il 17-03-1978 (trionfo di Moser-Pröll ad Arosa) e il 3-12-1989, urrah di Anita Wachter a Vail, in Colorado. Quasi 12 anni. 

L’altro dato negativo riguarda il podio (almeno il podio) nella classifica generale femminile: l’ultimo è datato 2015, con Anna Fenninger che vinse il trofeo. Da allora nessuna sciatrice austriaca ha saputo chiudere tra le prime tre della Overall e nessuna ci riuscirà nemmeno quest’anno, dopo 10 edizioni consecutive. Non era mai accaduto prima.

Ultime notizie

Giovanni Ceccarelli sceglie la Nuova Zelanda ed è terzo a Treble Cone

Pietro Seletto ha scelto il Sudamerica, Giovanni Ceccarelli la Nuova Zelanda. I due grandi...

Gare, allenamenti ed eventi: Fisi, Bardonecchia e Vialattea vicini a un protocollo d’intesa

Sestriere torna al centro dei progetti della FISI per lo sviluppo dell’attività agonistica. L’obiettivo...

La squadra C al Passo dello Stelvio

Sei atleti della squadra C maschile sono stati convocati per lo stage in programma...

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Altro dal mondo neve

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...