Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Pubblicato il:

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l’acronimo di TAS, ha annunciato di aver accolto parzialmente i ricorsi presentati dalla Federazione Sciistica Russa, dall’Unione Sciistica Bielorussa e da un gruppo di atleti di entrambe le nazioni contro la decisione di non agevolare la partecipazione di atleti russi e bielorussi come Atleti Individuali Neutri (AIN) alle gare di qualificazione FIS per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La decisione del TAS consente la partecipazione di tutti gli atleti e del personale di supporto di nazionalità sportiva russa e bielorussa come AIN alle gare di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, nonché ai Giochi stessi, purché in conformità con i criteri di ammissibilità del CIO per gli AIN.

La FIS ha fatto sapere di aver preso atto della decisione del TAS, aggiungendo che pubblicherà sul proprio sito l’elenco degli atleti a cui è stato concesso lo status di Atleta Neutrale Individuale. In base alla decisione del Consiglio FIS, i punti FIS ottenuti dagli atleti di nazionalità sportiva russa e bielorussa rimarranno protetti fino a giugno 2026.

In sostanza, alcuni atleti russi e bielorussi potranno partecipare alle gare di qualificazione per le Olimpiadi invernali. Pur potendo partecipare alle gare FIS, non solo di sci alpino, gli atleti russi e bielorussi dovranno racimolare stato di forma e punti in fretta per potersi qualificare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che cominciano il prossimo 6 febbraio.

Ultime notizie

I talenti dello Juniors to Champions di Atomic si formano ad Altenmarkt

Dalle categorie giovanili ai circuiti internazionali, con un percorso che non si limita alla...

Paris e Franzoni scaldano i motori per la Stelvio. Dopo i Giochi, Bormio torna a ospitare la Coppa

Cresce l’attesa per l’inizio della Coppa del Mondo, ma c’è anche chi guarda già...

Decolla la Coppa: Braathen sfida Odermatt. L’Italjet sogna, dalle tecniche atteso un segnale

Quarantatré gare in 21 località, con una suddivisione piuttosto equa: 10 prove di discesa,...

Altro dal mondo neve

Esercito in festa per una stagione da incorniciare. Al castello Cantore di Aosta sfilata di coppe e medaglie

Nell’Italia Team dei record di Milano Cortina 2026, c’è anche la firma del Centro...

Fondazione Bormio ringrazia il personale per le Olimpiadi. Da Zanche: «C’è senso di appartenenza»

A Valdisotto l’evento di Fondazione Bormio con lo staff, che sulla pista Stelvio e...

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...